Collaborazioni

Scienza e gioventù riveste in Svizzera un ruolo guida nell’ambito della promozione dei giovani e gode da anni di un ampio riconoscimento sociale. Per sviluppare ulteriormente la nostra fama di organizzazione innovativa a favore dei giovani e per approfittare di sinergie nel variegato paesaggio della promozione, siamo sempre aperti a nuove collaborazioni con altre organizzazioni con scopi analoghi.

 

Partner di cooperazione

 

Pro Argovia | Impuls Mittelschule Zürich

Nell’ambito delle cerimonie di premiazione dei migliori lavori di maturità un team di esperti di Scienza e gioventù seleziona ogni anno i lavori più innovativi presso diversi licei. Durante la festa di premiazione i giovani che hanno realizzato lavori eccellenti sono invitati ufficialmente a partecipare al Concorso nazionale di Scienza e gioventù. La valutazione dei progetti avviene in stretta collaborazione con la fondazione culturale argoviese Pro Argovia e con Impuls Mittelschule Zürich.

 

Fondazione Svizzera degli Studi

La Fondazione Svizzera degli Studi forma, consiglia, sostiene e mette in rete giovani adulti durante i loro studi accademici. Giovani che hanno preso parte ai programmi di promozione di Scienza e gioventù dimostrando motivazione e talento e che stanno per intraprendere uno studio universitario vengono raccomandati alla Fondazione Svizzera degli Studi. Scienza e gioventù agisce in questo ambito come fornitore di referenze per i giovani.

 

Simply Science

SimplyScience perseguue l’obiettivo di promuovere l’interesse dei giovani per questioni legate alle scienze naturali e alla tecnica, fornendo loro un orientamento sulle diverse possibilità di formazione e di carriera nelle scienze e nell’economia. Scienza e gioventùsostiene la piattaforma online con contributi, foto e resoconti sulle proprie manifestazioni. In qualità di membro del team redazionale di Simply Science, Scienza e gioventù può inoltre influire sulle scelte strategiche della piattaforma.

 

MILSET

MILSET è un organizzazione internazionale giovanile senza scopo di lucro, di utilità pubblica e politicamente indipendente. La sua attività principale consiste nell’organizzazione di di manifestazioni legate alla scienza e alla tecnica. MILSET intende promuovere e sostenere le cooperazioni internazionali con l’obiettivo di diffondere la pratica della scienza e della tecnica in uno spirito di rispetto, solidarietà in diverse comunità geografiche e religiose. Dal 2008 Scienza e gioventù è membro di MILSET Europe e dal 2009 anche di MILSET International. Ogni anno a giovani partecipanti al Concorso nazionale di Scienza e gioventù è offerta la possibilità di prendere parte a esposizioni e forum scientifici internazionali organizzati da MILSET.

 

Commissione Europea

La Commissione Europea organizza ogni anno l’EU-Contest for Young Scientists, l’analogo europeo del Concorso nazionale di Scienza e gioventù. I progetti più promettenti premiati al Concorso nazionale vengono selezionati per l’EU-Contest, nell’ambito del quale più di 800 giovani provenienti da tutta l’Europa con i loro progetti di ricerca si misurano sulla base del grado di innovazione e di creatività.

 

Organizzazione degli Svizzeri all`estero

Per offrire anche ai giovani svizzeri all’estero la possibilità di godere di una promozione dei talenti di alta qualità, Scienza e gioventù lavora in stretto contatto l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero OSE. In particolare la settimana di studio International Wildlife Research Week e il Concorso nazionale vengono pubblicati per il tramite dell’OSE.

 

Fondazione Marcel-Benoist

La fondazione Marcel-Benoist sostiene la fondazione Scienza e gioventù nell’ambito di un partenariato strategico. I vincitori del premio Marcel-Benoist partecipano come relatori a manifestazioni scelte di Scienza e gioventù, stabilendo così un ponte tra la promozione dei talenti e la ricerca di punta.

 

Swiss Skills

Una sana competizione stimola l’impegno, la creatività e quindi anche la produttività di tutte le parti coinvolte. Sia il concorso nazionale di Scienza e gioventù sia i campionati professionali di SwissSkills consolidano la capacità innovativa della Svizzera e portano sotto i riflettori internazionali giovani particolarmente talentuosi. La collaborazione è logica conseguenza di questo dato di fatto.

 

Partner legati a un progetto

 

I partner dei progetti sono al nostro fianco per lo svolgimento delle diverse manifestazioni. Accolgono i partecipanti presso le proprie sedi  garantiscono loro l’assistenza specifica e trasmettono loro varie conoscenze scientifiche. I nostri partner provengono dal mondo della scienza e dell’industria. Ringraziamo di cuore tutti i collaboratori degli istituti universitari e delle industrie partner che ci hanno aperto le porte dei loro laboratori per lo svolgimento delle settimane di studio e del concorso nazionale e che hanno dato il loro instancabile e preziosissimo sostegno concreto ai nostri giovani appassionati della ricerca.

 

EPF Losanna
Istituti: Global Health Institute, Brain Mind Institute, Swiss Institute for Experimental Cancer Research (ISREC), Institute of Bioengineering (IBI)

 

ETH Zurigo / Università di Zurigo
Istituti: Institute of Neuroinformatics, Institute of Molecular Life Sciences, Brain Research Institute
Dipartimento: Department of Health Sciences and Technology, UniversityHospital Zurich, Department of Neurology

 

Hochschule für Technik FHNW, Brugg-Windisch
Istituti: Automation, 4D-Technologien, Mobile und verteilte Systeme, Aerosol- und Sensortechnik, Mikroelektronik, Thermo- und Fluidengineering

 

Università della Svizzera italiana, Lugano
Direzione, Facoltà di Scienze Informatiche

 

Università di Basilea
Dipartimenti: Biozentrum, Chemie, Physik, Geistes- und Sozialwissenschaften (Kulturelle Anthropologie)
Istituti: Soziologie, Zentrum für Afrikastudien

 

Università di Berna, Bern University Hospital
Departement of Clinical Research / Cluster for Regenerative Neuroscience DKF
Regenerative Neuroscience, Cardiovascular Surgery, Thoracic Surgery, Visceral and Transplantation Surgery

 

Università di Friburgo
Dipartimento di chimica e informatica, Instituto Adolphe Merkle

 

Universià di Ginebra
Section de biologie (Sciences III / Faculté des sciences)
Département de: Biologie Cellulaire, Biologie Moléculaire et Botanique et Biologie Végétale

Faculté de Médecine
Département de: Médecine Génétique et Développement, Microbiologie et Médecine Moléculaire, Neurosciences Fondamentales, Pathologie et Immunologie, Physiologie Cellulaire et Métabolisme

 

Hôpitaux Universitaires de Genève
Département de: Dermatoligie et Vénérologie, Section de chimie et biochimie

 

Università di Lucerne
Département d’anthropologie

 

Università di Neuchâtel
Institut d’Informatique

 

Partner del mondo dell’industria e altre organizzazioni

Bachem AG (Bubendorf), BASF (Schweiz) AG (Basel), Clariant International Ltd. (Muttenz), F. Hoffmann – La Roche AG (Basel), Firmenich (Genève), Givaudan S.A. (Genève), NCCR Democracy, NCCR on the Move, Novartis International AG (Basel), Syngenta Crop Protection AG (Stein), Clinica universitaria de Zurigo (Departement for Neurologie, Zentrum für ambulante Rehabilitation, Kinderspital), Balgrist Klinik (Zentrum für Paraplegie), Zoo Zurigo