Concorso Nazionale 2013

Dal 2 al 4 maggio 2013 si è svolto all’Università di Lucerna il 47. concorso nazionale, nell’ambito del quale 113 giovani ricercatori provenienti da tutta la Svizzera si sono misurati presentando i loro 92 progetti di ricerca: un record di partecipazione! Ai migliori in assoluto sono stati assegnati i 25 premi speciali nazionali e internazionali in palio che offriranno ai vincitori la possibilità di rappresentare la forza innovativa della Svizzera in campo mondiale.

I 113 giovani che questa mattina aspettavano con impazienza l’annuncio dei vincitori hanno alle spalle un lungo e impegnativo percorso. Per essere ammessi al concorso nazionale hanno dovuto inviare poco meno di un anno fa il loro lavoro di ricerca e, successivamente, con il sostegno tecnico di un esperto superare le selezioni preliminari nell’ambito di un workshop. Dei 134 lavori iscritti, 92 hanno raggiunto il traguardo dell’atto finale a Lucerna.

Degna di una sottolineatura particolare è stata quest’anno la presenza femminile tra i candidati. La 47. edizione del concorso nazionale ha infatti visto triplicarsi rispetto all’anno scorso il numero di ragazze ammesse che ha così superato per la prima volta nella storia di Scienza e gioventù quello dei partecipanti maschi (59 ragazze e 54 ragazzi).

Agli esperti provenienti dal mondo della scienza e dell’industria era affidato il compito di valutare i lavori secondo criteri precisi e rigorosi. Da ciascuno dei sette gruppi disciplinari in cui sono stati suddivisi i progetti sono emerse risposte scientificamente fondate a questioni originali e appassionanti. Ad esempio: come si posiziona la retorica di Obama rispetto a quella del grande maestro della classicità romana Cicerone? Quali effetti hanno le malattie rare sulla nostra psiche? È possibile correggere le turbolenze sull’ala di un aereo attraverso oscillazioni acustiche? La vite aerea di Leonardo da  Vinci potrebbe volare davvero?

Menzioni, premi e riconoscimenti speciali assegnati

I riassunti dei lavori del Concorso nazionale 2013

Impressioni

Partner

http://schulorganisation.educa.ch/sites/default/files/imagecache/bigThumbnail//images/2012/04/30/ph_zentralschweiz.png