Menzioni e premi Concorso 2013

Dei 92 lavori esaminati 28 hanno ottenuto la menzione “buono”, 43 “molto buono” e 21 “eccellente” e i rispettivi premi in denaro per un valore complessivo di Fr. 74’000. Qui si trova una panoramica delle menzioni e dei premi e riconoscimenti speciali assegnati.

Ai lavori più innovativi e meritevoli sono inoltre stati attribuiti gli attesissimi premi speciali, tra i quali spiccano la possibilità di prendere parte a un campo di ricerca scientifica per giovani della durata di due settimane a Londra, l’invito alla cerimonia di consegna dei premi Nobel a Stoccolma e la partecipazione a diversi concorsi internazionali per progetti di ricerca in Europa, Asia, Sudamerica e negli Stati Uniti.

Un altro premio particolarmente ambito è la qualificazione per lo European Contest for Young Scientists (EUCYS), che permette di partecipare al concorso europeo che si svolge a Praga, una manifestazione che promuove lo scambio internazionale tra giovani scienziati provenienti da 32 paesi europei. A conferma del buono stato di salute delle giovani leve della ricerca del nostro paese, va citato che mentre nel 2007 la Svizzera occupava ancora la decima posizione nella classifica per nazioni, da allora ha raggiunto il secondo posto alle spalle della Germania.

Panoramica delle menzioni e dei premi e riconoscimenti speciali assegnati