Concorso nazionale 2017

Teaser-Fotos_WB

Hai realizzato, a scuola o nell’ambito della tua formazione professionale, un lavoro di ricerca che desidereresti portare avanti ulteriormente? Oppure ti occupi nel tempo libero con passione di un argomento che vorresti approfondire scientificamente? Allora il Concorso nazionale di Scienza e gioventù è quello che fa per te!

Non poniamo nessun limite alla tua ricchezza di idee nella scelta del tema. Il tuo progetto può riguardare le scienze naturali, le scienze umane, le scienze sociali o anche le arti. L’importante è che consista nella trattazione metodologicamente corretta di una questione scientifica. Sono ammessi lavorio individuali o di gruppo (di al massimo tre persone). Alle  pagine seguenti trovi informazioni più precise e dettagliate e puoi inoltrarci la tua candidatura.

La partecipazione al concorso nazionale ti offre la possibilità di presentare il tuo lavoro di ricerca scientifico a una giuria di esperti e al pubblico. Trascorrerai tre giornate indimenticabili insieme a giovani provenienti da tutta la Svizzera con i quali potrai scambiare le tue idee. I numerosi lavori interessanti presentati e l’ambiente stimolante richiamano ogni anno numerosi ospiti e mass media all’esposizione dei lavori. La
cerimonia di premiazione con cui si conclude il concorso è un momento molto entusiasmante e mette in palio, oltre a premi in denaro, molti premi speciali interessanti.

Partecipando al concorso nazionale potrai approfittare del coaching da parte di un esperto, potrai ampliare la tua rete di contatti e alla fine avrai tra le mani una referenza curricolare prestigiosa che potrà aprirti molte porte per il tuo futuro.

Flyer Concorso nazionale 2017

Dati importanti:

  • Iscrizione: da mezzo maggio su questo sito web
  • termine d’iscrizione: 15 ottobre 2016
  • Selezione preliminare (workshop) a Berna: 14 gennaio 2017
  • Concorso nazionale a Berna: dal 26  al 29 aprile 2017

Informazioni generali sul Concorso nazionale

Iscrizione