Informazioni generali

Breve presentazione sul concorso nazionale di Scienza e gioventù

Come ci si iscrive al concorso?

Qui puoi annunciarti online per il concorso nazionale e trovi le informazioni più importanti sulle condizioni di partecipazione.

Attenzione: si tratta di una registrazione. Non appena ci avrai inviato tutti i formulari necessari stampati, potrai considerarti iscritto alle selezioni preliminari per il concorso nazionale. Buona fortuna!

Chi può partecipare?

Possono iscriversi al concorso tutti i giovani provenienti dalla Svizzera o dal Principato del Liechtenstein a partire dai 14 anni fino alla conclusione delle scuole medie superiori o della scuola professionale. Il concorso è aperto sia agli studenti liceali che ai giovani che frequentano una formazione professionale. Sono ammessi lavorio individuali o di gruppo (di al massimo tre persone).

Come devo svolgere il mio lavoro?

Innanzi tutto sono naturalmente importanti le tue idee e la tua iniziativa personale. Quale sostegno, Scienza e gioventù ha realizzato una guida per la realizzazione di un lavoro di ricerca scientifico. La guida ti offre un prezioso aiuto per la pianificazione, lo svolgimento e per la redazione finale del tuo lavoro di ricerca.

Quali temi sono adatti?

L’argomento del tuo lavoro può riguardare i più disparati ambiti disciplinari. Sono ammessi lavori riguardanti le scienze naturali, le scienze economiche, le scienze umane, le scienze sociali, come pure lavori provenienti dall’ambito artistico o tecnologico.

Come sono valutati i lavori? Secondo quali criteri?

Un peso particolare è attribuito al contenuto innovativo del lavoro di ricerca presentato. L’aspetto innovativo può riguardare l’idea, il metodo o la realizzazione. Altri punti importanti sono: la creatività, l’originalità, il contributo personale, il confronto critico con dati e risultati e una formulazione linguistica ineccepibile.

Cosa succede dopo che mi sono annunciato?

Il concorso si svolge in diversi passaggi. Dopo l’invio del tuo lavoro, sarai assegnato a uno dei sei gruppi di materie (vedi colonna Download) e ti sarà attribuito un esperto del tuo campo di ricerca. Il tuo esperto ti seguirà, sosterrà e consiglierà lungo i passaggi successivi e, alla fine, valuterà il tuo lavoro.

Al workshop – la selezione preliminare per il concorso nazionale – incontrerai per la prima volta il tuo esperto e gli altri giovani concorrenti. Presenterai il tuo lavoro e lo discuterai con il tuo esperto che deciderà sull’ammissione al concorso nazionale e ti fornirà suggerimenti per migliorare ulteriormente il tuo lavoro. Dopo di`questo, ti resteranno tre mesi per le ultime modifiche.