Partner di cooperazione

http://www.proargovia.ch/sites/default/files/logos/logo-pro-argovia-trans.png       

Nell’ambito delle cerimonie di premiazione dei migliori lavori di maturità un team di esperti di Scienza e gioventù seleziona ogni anno i lavori più innovativi presso diversi licei. Durante la festa di premiazione i giovani che hanno realizzato lavori eccellenti sono invitati ufficialmente a partecipare al Concorso nazionale di Scienza e gioventù. La valutazione dei progetti avviene in stretta collaborazione con la fondazione culturale argoviese Pro Argovia e con Impuls Mittelschule Zürich.


La Fondazione Svizzera degli Studi forma, consiglia, sostiene e mette in rete giovani adulti durante i loro studi accademici. Giovani che hanno preso parte ai programmi di promozione di Scienza e gioventù dimostrando motivazione e talento e che stanno per intraprendere uno studio universitario vengono raccomandati alla Fondazione Svizzera degli Studi. Scienza e gioventù agisce in questo ambito come fornitore di referenze per i giovani.


http://www.murmel.ch/joomla/images/verlagslogos/Simply_Science_Logo.jpg

SimplyScience perseguue l’obiettivo di promuovere l’interesse dei giovani per questioni legate alle scienze naturali e alla tecnica, fornendo loro un orientamento sulle diverse possibilità di formazione e di carriera nelle scienze e nell’economia. Scienza e gioventùsostiene la piattaforma online con contributi, foto e resoconti sulle proprie manifestazioni. In qualità di membro del team redazionale di Simply Science, Scienza e gioventù può inoltre influire sulle scelte strategiche della piattaforma.


MILSET è un organizzazione internazionale giovanile senza scopo di lucro, di utilità pubblica e politicamente indipendente. La sua attività principale consiste nell’organizzazione di di manifestazioni legate alla scienza e alla tecnica. MILSET intende promuovere e sostenere le cooperazioni internazionali con l’obiettivo di diffondere la pratica della scienza e della tecnica in uno spirito di rispetto, solidarietà in diverse comunità geografiche e religiose. Dal 2008 Scienza e gioventù è membro di MILSET Europe e dal 2009 anche di MILSET International. Ogni anno a giovani partecipanti al Concorso nazionale di Scienza e gioventù è offerta la possibilità di prendere parte a esposizioni e forum scientifici internazionali organizzati da MILSET.


La Commissione Europea organizza ogni anno l’EU-Contest for Young Scientists, l’analogo europeo del Concorso nazionale di Scienza e gioventù. I progetti più promettenti premiati al Concorso nazionale vengono selezionati per l’EU-Contest, nell’ambito del quale più di 800 giovani provenienti da tutta l’Europa con i loro progetti di ricerca si misurano sulla base del grado di innovazione e di creatività.


http://aso.ch/auxx/layout/img-logo.gif

Per offrire anche ai giovani svizzeri all’estero la possibilità di godere di una promozione dei talenti di alta qualità, Scienza e gioventù lavora in stretto contatto l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero OSE. In particolare la settimana di studio International Wildlife Research Week e il Concorso nazionale vengono pubblicati per il tramite dell’OSE.


La fondazione Marcel-Benoist sostiene la fondazione Scienza e gioventù nell’ambito di un partenariato strategico. I vincitori del premio Marcel-Benoist partecipano come relatori a manifestazioni scelte di Scienza e gioventù, stabilendo così un ponte tra la promozione dei talenti e la ricerca di punta.


Una sana competizione stimola l’impegno, la creatività e quindi anche la produttività di tutte le parti coinvolte. Sia il concorso nazionale di Scienza e gioventù sia i campionati professionali di SwissSkills consolidano la capacità innovativa della Svizzera e portano sotto i riflettori internazionali giovani particolarmente talentuosi. La collaborazione è logica conseguenza di questo dato di fatto.