Obiettivi

Solo una Svizzera che promuove sistematicamente e coerentemente la curiosità, la creatività, l’innovazione e la loro messa in pratica può sostenere a lungo termine la concorrenza internazionale. Un’attività chiave inn questo ambito è la promozione dei giovani talenti che dimostrano una forte motivazione e la disponibilità a impegnarsi in imprese straordinarie.

Scienza e gioventù organizza diverse manifestazioni per giovani del settore secondario I e II (scuole medie, scuole medie superiori, scuole professionali) interessati alle scienze e alla ricerca. Con queste proposte intendiamo offrire a questi giovani provenienti da tutta la Svizzera una piattaforma dove raccogliere le loro prime esperienze in ambito scientifico, cercando di motivarli a svolgere autonomamente attività di ricerca.

Questa attività di promozione è da intendersi come complemento alla formazione scolastica e attribuisce particolare valore sulla sperimentazione e la scoperta autonoma del mondo della scienza. La fondazione promuova anche l’acquisizione di competenze utili per la scelta degli studi o della professione.

La fondazione Scienza e gioventù si rivolge con le proprie iniziative a quattro gruppi di destinatari:

  • i giovani
  • l’opinione pubblica
  • i promotori di talenti
  • i fornitori di risorse

I nostri canali (in tedesco):Leitplanken_Bilddatei