Notizie generali

Le settimane di studio ti offrono l’affascinante possibilità di conoscere da vicino i più disparati ambiti della ricerca scientifica. Potrai occuparti approfonditamente di un tema a scelta, raccogliere preziose esperienze e conoscenze per la tua futura carriera professionale o di studio e naturalmente conoscere molti altri giovani provenienti da tutta la Svizzera che condividono le tue stesse passioni.

Chi può partecipare?

Possono partecipare in linea di principio tutti i giovani provenienti dalla Svizzera o dal Principato del Liechtenstein dai 16 anni d’età fino alla conclusione degli studi medio superiori. Fanno eccezione le settimane [email protected] che sono destinate a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 13 anni d’età.

Condizioni di partecipazione

Quali settimane di studio ci sono?

La panoramica attuale delle settimane di studio ti fornisce tutte le informazioni sulle settimane di studio che proponiamo regolarmente nei più disparati ambiti di ricerca: dalle scienze naturali alle scienze umane. L’offerta delle settimane di studio si completa con le settimane [email protected] per i più giovani.

Come ci si iscrive a una settimana di studio?

Ti puoi iscrivere alle prossime settimane di studio usando il formulario online.

Attenzione: la tua iscrizione sarà considerata completa e valida solo dopo che ci avrai inviato il formulario generato in formato PDF alla fine del processo online, corredato da tutte le firme richieste, unitamente alla lettera di motivazione. Il formulario deve essere firmato da un tuo insegnante, dalla direzione della tua scuola e (se non hai ancora 18 anni) dai tuoi genitori.

Cosa devo scrivere nella lettera di motivazione?

Ci interessa conoscere i motivi che ti spingono a partecipare a una settimana di studio ben precisa. Ti chiediamo di esplicitarli per iscritto su una pagina A4 e di inviarcela insieme al formulario di iscrizione. Con un po’ di fortuna potrai così essere tra i candidati scelti per partecipare alla settimana di studio.

Buona fortuna!