Concorso nazionale 2020

Benvenuti al Concorso nazionale 2020 

 

Informazione sulla situazione attuale: il Concorso nazionale si terrà in forma virtuale

Buongiorno, 

Stiamo seguendo molto da vicino lo sviluppo del coronavirus e nonostante la difficile situazione abbiamo delle notizie positive: la finale del Concorso nazionale si svolgerà, semplicemente in una forma un po’ modificata.

 

  • Visto che anche noi siamo toccati dallo stop delle manifestazioni imposto dal Consiglio federale, il nostro Concorso nazionale si terrà in forma virtuale 😊 
  • Stiamo organizzando una finale virtuale dove i partecipanti potranno discutere con gli esperti. Alla fine della giornata la giuria premierà ufficialmente i vari lavori.
  • L’esposizione pubblica presso la BFH di Bienne è rimandata all’autunno. I dettagli di questo evento, della durata di un giorno, verranno comunicati il prima possibile.  

 

Risultati delle finaliste e dei finalisti

Come detto i partecipanti verranno premiati venerdì 24 aprile 2020. Come in passato riceveranno le loro valutazioni (buono, molto buono, eccellente) ed alcuni di loro pure un premio speciale. 

Anche se un po’ più tardi di quanto inizialmente previsto, anche quest’anno avremo l’occasione di incontrarci personalmente. Questa prospettiva ci rende molto felici e ci dà fiducia. Siamo però pure molto motivati per il nostro Concorso Nazionale virtuale e saremo felici di riferirvi le nostre esperienze con questo format particolare. Vi auguriamo tanta salute e forza in questi momenti difficili. 

Cordiali saluti 

Il team di Scienza e gioventù 

 

I lavori ammessi al Concorso sono attribuiti a uno dei seguenti gruppi disciplinari:
  1. Biologia | Ambiente
  2. Chimica | Biochimica | Medicina
  3. Creatività | Architettura | Arti
  4. Storia | Geografia | Economia | Società
  5. Letteratura | Filosofia | Lingue
  6. Matematica | Informatica
  7. Fisica | Tecnica

 

 

 

 

 

Le iscrizioni al Concorso nazionale 2021 apriranno a LUGLIo 2020. 

 

Cos’è il Concorso nazionale?

A giovani ricercatrici e ricercatori provenienti dalle scuole medie superiori o da istituti di formazione professionale motivati e desiderosi di fare un’esperienza unica, offriamo l’occasione di presentare il proprio lavoro di ricerca scientifico o il proprio progetto di sviluppo a una giuria di esperti e al grande pubblico, dopo aver attraversato un percorso preparatorio sotto la guida di rinomati esperti. I candidati che saranno ammessi alla finale potranno sottoporre il loro progetto al giudizio di una giuria di esperti provenienti da tutta la Svizzera e, in occasione della cerimonia di premiazione, scopriranno la menzione ottenuta (buono, molto buono, eccellente). Ogni finalista sarà vincitore di un premio in denaro (Fr. 500, 750 o 1000, secondo il giudizio espresso dagli esperti) al quale, per i migliori, sarà possibile che si aggiunga uno dei premi speciali in palio che, ad esempio, potrebbe permettere a chi se lo aggiudicherà di rappresentare la Svizzera nell’ambito di un concorso internazionale per lavori scientifici.

Chi può partecipare?

Se durante la tua formazione scolastica o il tuo apprendistato hai realizzato un lavoro di ricerca che vorresti portare avanti con impegno e motivazione, allora il con-corso nazionale è proprio quello che fa per te! Non importa se il tuo lavoro di ricerca riguarda le scienze naturali, le scienze tecniche, le scienze sociali e umane o le arti: deve però basarsi su una chiara ipotesi di lavoro e fornirne una trattazione metodologicamente corretta. Puoi annunciarti se hai almeno 16 anni e fino alla conclusione della tua formazione medio superiore o del tuo apprendistato. Potrai partecipare anche se frequenterai già il primo anno di università. Sono ammessi anche lavori di gruppo (fino al massimo 3 persone).

 

Da più di 50 anni il più importante concorso per giovani talenti della ricerca

Il Concorso nazionale costituisce da più di 50 anni il nucleo dell’offerta di Scienza e gioventù. Ai giovani talenti innovativi che frequentano una scuola media superiore o seguono una formazione professionale offre una piattaforma a livello nazionale per presentare i propri lavori di ricerca e di sviluppo. Un aspetto unico e caratteristico è costituito dal fatto che i giovani durante l’elaborazione finale del proprio lavoro sono affiancati e sostenuti da esperte ed esperti provenienti dal mondo della scienza o dell’economia.

Per gli autori dei lavori che alla finale del Concorso ottengo la menzione “eccellente”, Scienza e gioventù in collaborazione con diversi donatori mette in palio numerosi premi speciali estremamente accattivanti che permettono ai vincitori di prendere parte a concorsi, stage e incontri per giovani ricercatori in tutto il mondo.