Scuole secondarie II

Dietro a un’allieva o un allievo che decidono di impegnarsi al di fuori della quotidianità scolastica per partecipare ad una settimana di studio o al Concorso nazionale c’è di solito il suggerimento e la spinta motivante di un[’]insegnante. Per facilitarci l’incontro con giovani partecipanti alle settimane di studio assetati di sapere e con progetti di ricerca idonei per il Concorso nazionale, dipendiamo essenzialmente da voi, care e cari insegnanti e rappresentanti delle direzioni scolastiche.

Questa è la nostra rete di ambasciatori per le scuole medie superiori

Le ambasciatrici e gli ambasciatori di Scienza e gioventù formano una rete nazionale di insegnanti e rappresentanti delle direzioni scolastiche che ci offrono il loro sostegno nella promozione della curiosità in ambito scientifico e tecnico dei giovani che frequentano una scuola secondaria superiore, favorendo un contatto diretto tra la fondazione e le rispettive istituzioni scolastiche. Insieme a noi sostengono e motivano i giovani talenti delle nuove generazioni aiutandoli a scoprire il piacere per la scienza, la ricerca e la tecnica. Trasmettendo le informazioni sulle nostre proposte (Concorso nazionale e settimane di studio) a tutti i potenziali interessati (direzioni di istituto, insegnati, allieve e allievi), facilitano l’accesso dei giovani della loro scuola alle nostre offerte.

Siete interessati a promuovere insieme a noi giovani talenti?

Alcuni buoni motivi per diventare ambasciatrice/ambasciatore di Scienza e gioventù

  • Con il vostro aiuto, allieve e allievi motivati possono partecipare alle nostre settimane di studio e scoprire quanto può essere interessante la scienza.
  • Avete la possibilità di accompagnare giovani talenti sulla via del Concorso nazionale e sostenerli attivamente.
  • In occasione dell’incontro annuale al Concorso nazionale avete l’occasione di incontrare e intrattenervi con altri insegnanti e rappresentanti delle direzioni scolastiche che come voi si impegnano nella promozione dei giovani talenti.
  • Con il sostegno di Scienza e gioventù, nel vostro istituto diventate la persona di riferimento per la promozione dei talenti.

Quali sono i compiti di un’ambasciatrice / un ambasciatore?

Nel ruolo di ambasciatrice/ambasciatore avrete i seguenti compiti

  • Motivare allieve e allievi a partecipare alle attività proposte da Scienza e gioventù, consigliare loro le settimane di studio più adatte e aiutarli nella procedura d’iscrizione.
  • Monitorare la presenza in sede di lavori di maturità promettenti e motivare allieve e allievi a candidarsi per il Concorso nazionale.
  • Ricevere la documentazione relativa alle attività di Scienza e gioventù e distribuirla all’interno dell’istituto.
  • Informare la direzione sul vostro impegno a favore di Scienza e gioventù.
  • Suggerire a colleghe e colleghi di assumere lo stesso ruolo di ambasciatrice o ambasciatore della fondazione.
  • Trattenere contatti regolari con la fondazione e sottoporre al team di Scienza e gioventù suggerimenti e proposte di miglioramento.

 

La nostra rete di ambasciatori presso le scuole secondarie II

VISUALIZZARE L’ELENCO

 

 

Desidera diventare ambasciatrice o ambasciatore di Scienza e gioventù?
Non esiti a mettersi in contatto con Dario Moser:

 

 

 

 

Dario Moser
Responsabile della rete degli ambasciatori per le SMS

dario.moser(at)sjf.ch