14 Gennaio 2023
COMUNICATO

si è svolta oggi la selezione regionale per la Svizzera italiana in vista del 57. Concorso nazionale 2023 di Scienza e gioventù, che quest’anno celebrerà il suo atto finale in aprile a San Gallo. I giovani candidati provenienti dalle scuole medie superiori e da istituti di formazione professionale della Svizzera italiana hanno presentato i loro progetti alla giuria degli esperti e 10 di loro, per un totale di 10 progetti, hanno ottenuto l’ammissione alla fase successiva.

Dopo una prima selezione, dei 386 candidati (350 progetti) che si sono annunciati per l’edizione 2023 del Concorso nazionale, 183 (167 progetti) sono stati ammessi alle selezioni regionali.

Oggi 10 candidati (10 progetti) provenienti dalla Svizzera italiana hanno convinto la giuria regionale degli esperti e hanno ottenuto l’accesso alla fase successiva. Sabato 21 e sabato 28 gennaio sarà il turno dei giovani della Svizzera tedesca e dei loro colleghi romandi: tutti i progetti che supereranno le selezioni regionali andranno a completare il gruppo degli aspiranti alla fase finale.

Qui trovate l’elenco completo dei partecipanti che si sono qualificati, con o senza condizioni, per la fase del Concorso che condurrà alla finale.

La finale del Concorso nazionale 2023 si svolgerà dal 20 al 22 aprile 2023 presso l’Università di San Gallo (HSG) / allo SQUARE. In quell’occasione, ai migliori lavori saranno attribuiti gli ambiti premi speciali, alcuni dei quali permetteranno ai vincitori di prendere parte a concorsi internazionali per lavori di ricerca scientifici.

Durante i prossimi tre mesi i giovani saranno seguiti individualmente dai rispettivi esperti, che forniranno loro preziosi consigli e li sosterranno nel perfezionamento dei loro progetti, in vista della finale.

Contatto

Mariasole Agazzi | Responsabile Svizzera italiana
sjf.ch | [email protected] | +41 79 845 91 01

Ulteriori informazioni dal Concorso nazionale 2023