
Settimana di studio | Coding Camp 2026
Un laboratorio d’idee digitale:
sviluppa soluzioni innovative nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per un’intera settimana, sotto la competente guida di esperte ed esperti, le giovani e i giovani partecipanti si dedicano alla ricerca e alla programmazione nell’ambito di diversi progetti di informatica. Un’occasione imperdibile per scoprire quanto varie, futuristiche e affascinanti sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Al termine della settimana, durante la manifestazione di chiusura, i progetti svolti saranno presentati al pubblico.
Sulla base di diverse ricerche, Scienza e gioventù ha deciso di proporre per il Coding Camp un ambiente di lavoro rispettoso delle specificità di genere, con l’obiettivo di limitare gli effetti degli stereotipi di genere ancora ampiamente diffusi nel campo delle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecniche) e di rendere il tema altrettanto attraente e accessibile per tutti.
>> Informazioni generali sulle settimane di studio
Quali sono i progetti proposti?
Iscrizione
La prossima settimana di studio “Coding Camp” si svolgerà nel mese di settembre 2026: sarà possibile iscriversi a partire dalla primavera 2026.
Partner
- EPFL
- ZHAW
- Università della Svizzera Italiana (USI)
- IBM Svizzera
- Microsoft Svizzera
Sostenitori
- Fondazione Hasler