Settimane di studio per ragazze e ragazzi | kids@science 2024

Ragazze ragazzi che hanno appena concluso la IV o la V elementare o la I media nel cantone Ticino (o con la stessa età e formazione scolastica analoga).

Quali settimane proponiamo?

Le settimane kids@science intendono offrire ai partecipanti un’occasione adattata alla loro età di scoprire il mondo della scienza in modo divertente e giocoso. La vacanza scientifica estiva di lingua italiana si svolge quest’anno in due settimane distinte: la prima dal 17 al 21 giugno 2024 presso la nuovissima Casa della sostenibilità di Airolo, la seconda dal 1. al 5 luglio 2024 presso L’ideatorio USI di Cadro (Lugano).

Iscrizione e lettera di motivazione

Le iscrizioni si svolgono esclusivamente compilando il formulario online (vedi link qui sotto) a partire da lunedì 19 febbraio 2024 alle 10:00. Il formulario d’iscrizione deve pervenire a L’ideatorio corredato di tutte le informazioni richieste entro l’esaurimento dei posti disponibili.

Ai candidati ammessi alla prima selezione, sarà chiesto di redigere una lettera di motivazione che illustri chiaramente le ragioni che li spingono a partecipare alla settimana di colonia scientifica. Apprezziamo particolarmente lettere di motivazione scritte autonomamente dai ragazzi, in modo creativo e spontaneo, anche corredate da disegni, schemi…

Iscrizione online

Link alla presentazione dell’Ideatorio

In cosa consiste la settimana di colonia scientifica kids@science nella Svizzera italiana?

Nella Svizzera italiana le due settimane kids@science si svolgono nelle meravigliose cornici de L’Ideatorio di Cadro e della Casa della sostenibilità di Airolo. In questi ambienti magici e affascinanti i giovani hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo delle scienze, condotti per mano da animatori esperti. Le giornate sono suddivise in momenti diversi e complementari: le attività al planetario e sul terreno, la realizzazione di piccoli laboratori pratici e le scoperte con il microscopio si alternano con intervalli dedicati al gioco e al piacere di stare insieme. I piccoli scienziati vengono accolti la mattina, trascorrono l’intera giornata e il momento del pranzo in compagnia dei loro coetanei e la sera fanno ritorno a casa.

Quale assistenza è offerta ai ragazzi?

I partecipanti sono sorvegliati su tutto l’arco della giornata, pranzano insieme e la sera tornano a casa presso la propria famiglia.

Quanto costa partecipare?

La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti chiediamo solo di sostenere i propri costi per eventuali spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici durante le attività e per il viaggio tra il domicilio e il luogo di svolgimento della settimana (Casa della sostenibilità di Airolo risp. L’ideatorio di Cadro).

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 17 2024 - Lug 05 2024

Ora

9:00 - 17:00
QR Code
Go to Top