Il Concorso nazionale

Per giovani tra i 16 e i 23 anni d’età

Vi piacerebbe portare agli onori il vostro lavoro di maturità o di fine formazione professionale? Conoscere altri giovani animati dalle vostre stesse passioni? Ampliare il vostro sapere grazie all’aiuto di esperti? Se avete ancora qualche dubbio sull’idoneità del vostro lavoro, qui trovate le risposte alle vostre domande.

Sono ammessi lavori individuali o di gruppo (di al massimo tre persone).

– Un viaggio entusiasmante – molti volti nuovi – la finale: tre giornate indimenticabili –

Il Concorso nazionale: di cosa si tratta?

L’imperdibile occasione di approfondire il tuo argomento preferito, di indagarlo con metodi scientifici e di confrontarti con giovani provenienti da tutta la Svizzera! Annunciati con il tuo lavoro di ricerca, il tuo lavoro di maturità o con il tuo progetto. Non poniamo alcun limite alla varietà di idee nella scelta dell’argomento. Sono benvenuti lavori di qualsiasi ambito disciplinare: scienze naturali, tecnica, scienze umane e sociali, arti…

In bocca al lupo!

I sette gruppi disciplinari

Biologia | Ambiente

Chimica | Biochimica | Medicina

Creatività | Architettura | Arti

Storia | Geografia | Economia | Società

Letteratura | Filosofia | Lingue

Matematica | Informatica

Fisica | Tecnica

“La partecipazione al Concorso nazionale di Scienza e gioventù può aprirti tante porte e fornirti aiuti importanti per la tua futura carriera professionale!”

Jérémie Aebischer Responsabile del progetto Concorso nazionale

59. Concorso nazionale 2025 | Zurigo


Iscrizione per giovani ricercatori motivati: Hai lavorato ad un progetto di ricerca che ti appassiona e vorresti approfondirlo? Hai voglia di metterti in gioco?
Il Concorso nazionale è aperto a lavori svolti in tutti gli ambiti del sapere da giovani tra i 16 e i 23 anni e potrebbe essere l’occasione giusta per te! Il lavoro può essere stato svolto durante la maturità liceale oppure privatamente.


Nessun evento trovato!


Abbiamo stuzzicato il tuo interesse? Il termine per l’iscrizione è il 31 ottobre 2024. Ti aspettiamo!


Cosa succede dopo l’iscrizione?

Superata la prima selezione dopo l’iscrizione, il tuo progetto viene assegnato a uno dei nostri setti gruppi disciplinari. In occasione del workshop regionale incontrerai per la prima volta gli esperti e gli altri concorrenti della tua regione linguistica, presenterai davanti a loro il tuo lavoro e ne discuterai con il tuo esperto che ti fornirà utili consigli per migliorarlo. Alla fine del workshop ti sarà comunicata la decisione sull’ammissione alle fasi successive del Concorso nazionale. In caso affermativo, a questo punto inizierà il coaching individuale: il tuo esperto assumerà il ruolo di coach per accompagnarti attraverso il percorso verso la finale, offrendoti il suo sostegno, la sua consulenza e, alla fine, esprimendo la sua valutazione sulla versione definitiva del tuo lavoro.

Domande? I nostri Alumni sono a tua disposizione


Desideri chiedere consigli a chi ha già affrontato questo percorso? Noi, gli Alumni di Scienza e gioventù, partecipanti alle passate edizioni del Concorso nazionale, siamo stati nella tua stessa situazione e conosciamo perfettamente le sensazioni e le tensioni che stai vivendo. In preparazione al workshop e nel caso di ammissione alle fasi successive, siamo volentieri a disposizione per darti una mano e rispondere alle tue domande.

  • Desideri un feedback sull’idoneità della tua presentazione, per sapere se corrisponde allo stile del Concorso nazionale?
  • Vuoi sentirti raccontare l’atmosfera che ti aspetta al workshop e, successivamente, alla finale?
  • Hai qualsiasi altra domanda riguardante il workshop o la finale?

Scrivici (senza alcun impegno) all’indirizzo [email protected]. Troveremo sicuramente un nostro membro in grado di aiutarti con la sua esperienza.

Per questioni amministrative puoi rivolgerti direttamente al responsabile del progetto Jérémie Aebischer: [email protected], 077 474 58 09.

Gli Alumni di Scienza e gioventù

Il premio del pubblico:

Winners

Nicolas Huber

Linda Cossi & Marta Cvetkovska

Flavien Flückiger

Ce l’hai fatta: ora sei un’Alumna / un Alumnus di Scienza e gioventù

Le luci sulle entusiasmanti giornate della finale si sono ormai spente: hai potuto ampliare la tua rete di contatti e hai tra le mani una prestigiosa referenza che ti aprirà molte porte importanti lungo la tua carriera di studio e professionale. Siamo lieti di accoglierti nella nostra rete degli Alumni e speriamo di incontrarti al nostro prossimo evento esclusivo: l’ISTF.

I premi speciali

Al Concorso nazionale, ai lavori più meritevoli ed innovativi sono riservati premi speciali molto attrattivi. Tutti i lavori ammessi alla finale sono comunque vincitori e quindi premiati: a dipendenza della menzione ricevuta dalla giuria – “buono”, “molto buono” o “eccellente” – il premio in denaro ammonta a CHF 750.-, 1’000.-, oppure 1’500.-. I premi speciali permetto ai loro vincitori di partecipare a manifestazioni internazionali: campi scientifici a Londra o a Stoccolma (con invito alla cerimonia di consegna dei premi Nobel), concorsi internazionali per lavori di ricerca in Europa, Asia, Sud America o USA. Un premio particolarmente ambito consiste nella partecipazione al prestigioso European Contest for Young Scientists (EUCYS) con eccellenti giovani ricercatori provenienti da tutta l’Europa. Nei resoconti qui di seguito, i nostri partecipanti raccontano le loro esperienze durante soggiorni di ricerca o in occasione di esposizioni o competizioni internazionali. Buona lettura!

I lavori presentati al Concorso nazionale   –
Lasciatevi ispirare!