Concorso nazionale

Per giovani tra i 16 e i 23 anni d’età

Ti piacerebbe portare agli onori il tuo lavoro di maturità o di fine formazione professionale? Conoscere altri giovani animati dalle tue stesse passioni? Ampliare il tuo sapere grazie all’aiuto di esperti? Se hai ancora qualche dubbio sull’idoneità del tuo lavoro, qui trovi le risposte alle tue domande.

Le iscrizioni al Concorso nazionale 2023 apriranno a giugno 2022.

Piattaforma Seg
 

– Un viaggio entusiasmante – molti volti nuovi – la finale: tre giornate indimenticabili –

Il Concorso nazionale: di cosa si tratta?

L’imperdibile occasione di approfondire il tuo argomento preferito, di indagarlo con metodi scientifici e di confrontarti con giovani provenienti da tutta la Svizzera! Annunciati con il tuo lavoro di ricerca, il tuo lavoro di maturità o con il tuo progetto. Non poniamo alcun limite alla varietà di idee nella scelta dell’argomento. Sono benvenuti lavori di qualsiasi ambito disciplinare: scienze naturali, tecnica, scienze umane e sociali, arti…

In bocca al lupo!

I sette gruppi disciplinari

Biologia | Ambiente

Chimica | Biochimica | Medicina

Creatività | Architettura | Arti

Storia | Geografia | Economia | Società

Letteratura | Filosofia | Lingue

Matematica | Informatica

Fisica | Tecnica

“La partecipazione al Concorso nazionale di Scienza e gioventù può aprirti tante porte e fornirti aiuti importanti per la tua futura carriera professionale!”

Jérémie Aebischer Responsabile del progetto Concorso nazionale

56. Concorso nazionale 2022 

Ma per giovani interessati, curiosi e desiderosi di imparare il nostro Concorso nazionale è sicuramente la cosa giusta!


Nessun evento trovato!


Informazioni in pillole sul Concorso nazionale 2022

Ti piace questo soggetto? Stampalo, distribuiscilo e/o usalo come salva schermo. Qui trovi la nostra cartolina.

Cosa succede dopo l’iscrizione?

Superata la prima selezione dopo l’iscrizione, il tuo progetto viene assegnato a uno dei nostri setti gruppi disciplinari. In occasione del workshop regionale incontrerai per la prima volta gli esperti e gli altri concorrenti della tua regione linguistica, presenterai davanti a loro il tuo lavoro e ne discuterai con il tuo esperto che ti fornirà utili consigli per migliorarlo. Alla fine del workshop ti sarà comunicata la decisione sull’ammissione alle fasi successive del Concorso nazionale. In caso affermativo, a questo punto inizierà il coaching individuale: il tuo esperto assumerà il ruolo di coach per accompagnarti attraverso il percorso verso la finale, offrendoti il suo sostegno, la sua consulenza e, alla fine, esprimendo la sua valutazione sulla versione definitiva del tuo lavoro.

Domande? I nostri Alumni sono a tua disposizione


Desideri chiedere consigli a chi ha già affrontato questo percorso? Noi, gli Alumni di Scienza e gioventù, partecipanti alle passate edizioni del Concorso nazionale, siamo stati nella tua stessa situazione e conosciamo perfettamente le sensazioni e le tensioni che stai vivendo. In preparazione al workshop e nel caso di ammissione alle fasi successive, siamo volentieri a disposizione per darti una mano e rispondere alle tue domande.

  • Desideri un feedback sull’idoneità della tua presentazione, per sapere se corrisponde allo stile del Concorso nazionale?
  • Vuoi sentirti raccontare l’atmosfera che ti aspetta al workshop e, successivamente, alla finale?
  • Hai qualsiasi altra domanda riguardante il workshop o la finale?

Scrivici (senza alcun impegno) all’indirizzo [email protected]. Troveremo sicuramente un nostro membro in grado di aiutarti con la sua esperienza.

Per questioni amministrative puoi rivolgerti direttamente al responsabile del progetto Jérémie Aebischer: [email protected], 077 474 58 09.

Gli Alumni di Scienza e gioventù

55. Concorso nazionale 2021 – l’esposizione virtuale dei lavori




Giovani ricercatori presentano i loro lavori

Visitate l’esposizione virtuale e lasciatevi stupire dalla ricchezza di idee e dalla varietà dei progetti svolti.


Accesso all’esposizione virtuale


Il premio del pubblico: votate per il vostro progetto preferito, con un like sul nostro canale Youtube:

Visualizza i video su Youtube

Ce l’hai fatta: ora sei un’Alumna / un Alumnus di Scienza e gioventù

Le luci sulle entusiasmanti giornate della finale si sono ormai spente: hai potuto ampliare la tua rete di contatti e hai tra le mani una prestigiosa referenza che ti aprirà molte porte importanti lungo la tua carriera di studio e professionale. Siamo lieti di accoglierti nella nostra rete degli Alumni e speriamo di incontrarti al nostro prossimo evento esclusivo: l’ISTF.

Flyer Concorso nazionale 2022
Resoconto del Concorso nazionale 2020

I premi speciali

Al Concorso nazionale, ai lavori più meritevoli ed innovativi sono riservati premi speciali molto attrattivi. Tutti i lavori ammessi alla finale sono comunque vincitori e quindi premiati: a dipendenza della menzione ricevuta dalla giuria – “buono”, “molto buono” o “eccellente” – il premio in denaro ammonta a CHF 500.-, 750.- oppure 1000.-. I premi speciali permetto ai loro vincitori di partecipare a manifestazioni internazionali: campi scientifici a Londra o a Stoccolma (con invito alla cerimonia di consegna dei premi Nobel), concorsi internazionali per lavori di ricerca in Europa, Asia, Sud America o USA. Un premio particolarmente ambito consiste nella partecipazione al prestigioso European Contest for Young Scientists (EUCYS) con eccellenti giovani ricercatori provenienti da tutta l’Europa. Nei resoconti qui di seguito, i nostri partecipanti raccontano le loro esperienze durante soggiorni di ricerca o in occasione di esposizioni o competizioni internazionali. Buona lettura!


Gli sponsor dei premi speciali

AO Foundation Premio speciale AO Foundation – Invito ad un simposio della durata di più giorni a Davos, nell’ambito del quale si incontrano scienziati, medici clinici e rappresentanti dell’industria.

Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio, WSL Premio speciale dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL – Invito e corso di formazione presso l’Istituto federale per la foresta, la neve e il paesaggio.

Dipartimento federale degli affari esteri, DFAE Premio speciale DFAE, alla scoperta dei rapporti internazionali e del servizio diplomatico –Stage di diverse settimane presso una rappresentanza svizzera all’estero (ambasciata o consolato), organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

ETH Zurigo Premio speciale ETH Student Project House – Visita guidata presso la Project House del Politecnico federale di Zurigo e partecipazione a un “inspiration event” sul tema dell’imprenditorialità.

Fondazione Aldo e Cele Daccò – Premio speciale Aldo e Cele Daccò European Union Contest for young Scientists (EUCYS) – Partecipazione al Concorso europeo a Salamanca (Spagna). Questa iniziativa è stata creata dall’Unione Europea per favorire lo scambio internazionale tra giovani ricercatori provenienti da 32 paesi europei e offrire loro l’occasione per misurarsi con coetanei provenienti da tutta l’Europa.

Fondazione Gamil Genius Olympiad ART & SCIENCE – Premio speciale ART & SCIENCE, Concorso internazionale per progetti di ricerca della fondazione Gamil (GENIUS Olympiad) – Partecipazione virtuale ad un’Olimpiade scientifica internazionale, organizzata dalla New York State University a Oswego (USA). Alla manifestazione sono invitati circa 1500 giovani provenienti da 78 paesi diversi.

Fondazione Gebauer Regeneron International Science and Engineering Fair (ISEF 2022) – Intel ISEF è il più grande concorso al mondo per giovani ricercatori. Più di 1600 giovani di 70 nazioni partecipano a questa manifestazione che si svolge ad Anaheim CA (USA) e presentano i loro lavori di ricerca.

Studio E. Blum & Co. AG – Premio speciale per la registrazione di un brevetto – Allestimento e deposito di una richiesta provvisoria presso l’Istituto federale per la proprietà intellettuale (IGE).

Life Sciences Switzerland Premio speciale Life Sciences Switzerland – Partecipazione ad una conferenza di due giorni di Life Sciences Switzerland. La conferenza annuale richiama scienziati di tutto il mondo. I giovani frequentano lezioni universitarie di prestigiosi relatori e visitano l’esposizione delle piu recenti scoperte nell’ambito delle scienze della vita.

Fondazione Metrohm Stiftung Premio speciale Metrohm Stockholm International Youth Science Seminar (SIYSS 2022) – Partecipazione ad un seminario scientifico di una settimana a Stoccolma (Svezia). 25 giovani provenienti da 25 paesi diversi visitano istituzioni scientifiche e partecipano a diversi workshop. A coronamento della settimana, assistono alla cerimonia di consegna dei premi Nobel. – London International Youth Science Forum (LIYSF 2021) – Partecipazione ad un campo scientifico a Londra (Inghilterra) per giovani appassionati delle scienze provenienti da tutto il mondo. Per due settimane, piu di 300 giovani provenienti da 60 diversi paesi scambiano idee ed esperienze, frequentano lezioni universitarie tenute da ricercatori di punta e visitano imprese, musei e famosi centri di ricerca inglesi. –Singapore International Water Week & World Cities Summit – Partecipazione ad uno scambio internazionale dell’organizzazione NYAAC (National Youth Achievement Award Council) e visita alla International Water Week e al World Cities Summit, a Singapore. – Summer School of Science – Partecipazione virtuale ad un soggiorno scientifico e di ricerca per giovani di tutto il mondo a Pozega, Croazia.

Odd Fellows (Helvetia Loge Nr 1) Premio speciale Odd Fellows Taiwan International Science Fair (TISF 2022) – TISF persegue l’obiettivo di accrescere la coscienza per la ricerca scientifica e lo scambio di scoperte. A questo concorso per progetti che si svolge annualmente a Taipeh (Taiwan) giovani provenienti da tutto il mondo presentano i loro lavori di ricerca.

ÖkozentrumPremio speciale Ökozentrum Zukunft schreiben – Premio in denaro, partecipazione al festival Faktor-5 organizzato da  sun21 e, a scelta, mezza giornata presso l’Ökozentrum per conoscerne le attività di formazione e ricerca oppure una visita guidata di konsumGLOBAL delle città di Berna, Zurigo o Basilea con amici e famigliari (fino a 15 persone).

Paul Scherrer Institut e JungfraujochPremio speciale Paul Scherrer Institut, ricerca sullo Jungfraujoch (3550 mslm) Stage di ricerca presso le High Altitude Research Stations Jungfraujoch and Gornergrat e il Paul Scherrer Institut –Il monitoraggio continuo nell’atmosfera di sostanze traccia tramite metodi fisici e chimici è di fondamentale importanza per il programma “Sorveglianza globale dell’atmosfera” (GAW) dell’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) di Ginevra. Per questo scopo si utilizzano stazioni di misura d’alta quota a livello mondiale. Durante uno stage di cinque giorni, i partecipanti scoprono il programma di sorveglianza e di ricerca guidato dal PSI.

Sail & Explore e Projekt 2291.ch Premio speciale Sail & Explore – Partecipazione ad una spedizione di una settimana nelle Azzorre.

SEFRI, Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione – Promozione di scambi internazionali

Società svizzera di fisica, SPG/SSF Premio speciale della Società svizzera di fisica– Premio per la gioventù della SSF – Premio in denaro e invito a un evento organizzato dalla Società svizzera di fisica.

Fondazione Simply Science Premio speciale Simply Science – Stage di ricerca e premio in denaro –Soggiorno di ricerca presso uno dei 250 membri di “Science industries Switzerland” e premio in denaro.

SSG/SSLPremio dei giovani linguisti – Premio per giovani linguiste e linguisti – Premio in denaro e invito alle Giornate svizzere della linguistica – Premio in denaro e partecipazione alle “Giornate svizzere della linguistica” organizzate dalla Società svizzera di linguistica SSG/SSL, durante le quali si affrontano i più importanti orientamenti della ricerca in linguistica a livello nazionale e internazionale.

Fondazione Lucerne Festival Premio speciale Musica – Lucerne Festival – Invito per una giornata al Lucerne Festival

Swiss Toilet Organisation Premio speciale Swiss Junior Water Prize Concorso internazionale sul tema acqua – Partecipazione virtuale a un concorso internazionale di cinque giorni che si svolge durante la World Water Week a Stockholm. Il premio “Stockholm Junior Water Prize” è stato istituito dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) per favorire lo scambio e l’interesse per questioni legate all’acqua e alla sostenibilità.

Swiss Water & Climate Forum, SWCF Premio speciale Swiss Water & Climate Forum – Partecipazione ad un forum di due giorni dedicato al tema Acqua e clima

Associazione AquaViva Premio speciale Aqua Viva Corso di approfondimento e giornata di stage –Partecipazione a un corso PEAK e a un giorno di stage presso Aqua Viva. Il corso PEAK è un corso di formazione pratica dell’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua (EAWAG) che permette di acquisire conoscenze aggiornate e che rafforza lo scambio tra scienza e pratica. Il giorno di stage permette di scoprire il lavoro dell’organizzazione non profit Aqua Viva.

Associazione degli ingegneri tedeschi del Lago BodanicoPremio speciale dell’Associazione degli ingegneri tedeschi del Lago Bodanico – Premio per la tecnica International Festival of Engineering Science and Technology (I-FEST) – Partecipazione ad un festival scientifico di sei giorni organizzato dall’Unione tunisina per il futuro della scienza e della tecnologia.

Weizmann Institut Premio speciale Weizmann Institut of Science International Summer Science Institute (ISSI) – Partecipazione ad un campo scientifico di quattro settimane per giovani appassionati di scienza provenienti da tutto il mondo in Israele. 70 giovani che hanno appena terminato la loro formazione scolastica partecipano a questo programma in inglese che prevede attività in laboratorio, lezioni universitarie, escursioni ed esperienze insieme.

Rapporti d’esperienza Premi speciali

I lavori presentati al Concorso nazionale – Lasciati ispirare!

Qui di seguito trovi i riassunti dei lavori presentati al 54. e al 55. Concorso nazionale negli anni 2020 e 2021.

Lavori del 55. Concorso nazionale 2021



Scopri tutti i lavori

Lavori del 54. Concorso nazionale 2020



Scopri tutti i lavori