Gentili rappresentanti dei media ticinesi
In seguito alla Semifinale del Concorso nazionale di Scienza e gioventù, 10 giovani ricercatori dei licei della Svizzera italiana, selezionati tra un totale di 188 giovani provenienti da tutta la Svizzera, si sono qualificati con i loro progetti per la fase di coaching, con vista sulla finale, del 60° Concorso nazionale. Durante la Semifinale regionale hanno presentato per la prima volta i loro lavori alla giuria di esperti di Scienza e gioventù.
I progetti hanno convinto per la loro varietà tematica e l’elevata forza innovativa e hanno affrontato sfide reali con pensiero scientifico e creatività. Di seguito trovate una descrizione dettagliata dei progetti presentati dai giovani della Svizzera italiana e ammessi alla fase di coaching:
· Natalie Alvarez (19 anni), di Manno, con il lavoro “Il popolo senza stato La società curda e il conflitto mediorientale attraverso i fumetti di Zerocalcare”
· Hermon Berihu (20 anni), di Mendrisio, con il lavoro “La giustizia di transizione in Argentina: il caso dei desaparecidos”
· Leonardo Brignoni (19 anni), di Lugano, con il lavoro “Diagramma HR di tre ammassi aperti”
· Nina Canuti (18 anni), di Vaglio, con il lavoro “Il Femminismo africano sul grande schermo”
· Lara Felicioni (19 anni), di Origlio, con il lavoro “Tracce di memoria. La Guerra civile spagnola tra memoria e mito attraverso i fumetti di Paco Roca e Vittorio Giardino.”
· Asia Galante (18 anni), di Breganzona, con il lavoro “Mio padre la rivoluzione: un racconto o la rivelazione del mito russo? “
· Hangxin Liu (18 anni), di Porza, con il lavoro “RSA nella blockchain: analisi teorica e proposta implementativa di una criptovaluta”
· Aris Mercurio (19 anni), di Ascona, con il lavoro “La morale della bomba atomica: Un’analisi kantiana del film Oppenheimer”
· Silvia Mignami (20 anni), di Prato Sornico, con il lavoro “Progettazione e costruzione di un Astrolabio “
Determinanti per la qualificazione sono stati l’approccio scientifico, il contributo personale, l’innovazione, la solidità metodologica e una presentazione convincente. I progetti ammessi dovranno essere ulteriormente sviluppati entro la Finale di aprile.
La Finale del Concorso nazionale si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio 2026 presso il campus FHNW di Muttenz. I finalisti delle altre regioni linguistiche sono stati selezionati nelle semifinali di Losanna (24 gennaio) e Zurigo (31 gennaio). Tutti i lavori finalisti saranno esposti in una mostra aperta al pubblico.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 2 maggio 2026, con premi in denaro e riconoscimenti speciali, tra cui la partecipazione a concorsi scientifici internazionali.
In preparazione alla Finale, i finalisti saranno accompagnati da esperti di Scienza e gioventù, che li supporteranno nel perfezionamento dei loro progetti.
Per ulteriori informazioni o per seguire i partecipanti della tua regione fino alla finale, siamo lieti di aiutarti. Contattaci su communication@sjf.ch