Caro team di Scienza e gioventù…

… per un primo allargamento dell’offerta formativa servirebbero circa 1’000 franchi. Andrebbero a finanziare i costi per il materiale (quaderni, matite, fotocopie dei fogli di lavoro: circa Fr. 600 per quattro gruppi), la pubblicità per il reclutamento dei tutor presso altre scuole (circa Fr. 50), una piccola indennità per il coordinamento (circa Fr. 150 per rimborsi spese) e piccoli regali per i tutor (circa Fr. 200 per 16 tutor).

https://www.youtube.com/watch?v=KdeRIIenh0E&feature=emb_imp_woyt

Al telefono Sonja ci racconta l’origine della sua motivazione: vuole contribuire allo sviluppo di una maggiore giustizia sociale. Infatti, un aspetto importante della nostra vita in società risiede senz’altro nella formazione. I bambini provenienti da famiglie socialmente sfavorite sono maggiormente colpiti dall’insuccesso scolastico, a causa delle scarse possibilità di sviluppare il proprio potenziale. L’offerta formativa di Sonja vuole cercare di colmare questa lacuna. Si tratta innanzi tutto di acquisire strategie di apprendimento, in sette sedute concepite su misura per bambini del 5. o del 6. anno di scolarità. In breve: imparare a imparare. I piccoli sono seguiti a titolo volontario da studenti di scuola media superiore, nel ruolo di tutor.

Una borsa per imparare

Per permettere ai bambini di imparare a imparare, Sonja ha sviluppato una serie di sette sedute. Dapprima i bambini sono portati a riflettere sulle strategie di apprendimento adottate finora. Poi sono invitati a mettere per iscritto quali cambiamenti desidererebbero attuare. In questa fase è importante che riflettano anche su quanto di buono già fanno. Il programma successivo riguarda la pianificazione dell’apprendimento e del relativo ambiente di lavoro. I bambini redigono il proprio calendario dei compiti e sviluppano insieme ai tutor diverse strategie d’apprendimento. Ad esempio, si chiedono “come leggo effettivamente?” Un argomento affrontato durante le sedute di apprendimento è anche la visualizzazione di contenuti, ad esempio con l’uso di mappe concettuali. Non viene trascurato nemmeno il movimento: nelle sedute sono integrate pause di movimento con lo scopo di favorire lo scambio tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello, ma i bambini sono anche invitati a combinare il movimento con l’apprendimento. Tutti gli esercizi sono raccolti in una grande borsa: per promuovere la motivazione intrinseca di un bambino bastano quindi una borsa e alcuni studenti di scuola media superiore disposti ad aiutare!

Possiamo fare qualcosa anche noi!

Sonja se souvient exactement de son épiphanie. C’est lors de son séjour de quatre semaines aux États-Unis, à l’université de Purdue pour un programme d’été, que son désir d’aider les enfants en situation de difficulté s’est manifesté. Elle a décidé de faire des recherches approfondies sur ce sujet et lui a consacré son travail de maturité. Heureusement pour nous, elle l’a présenté au Concours national 2021 et a obtenu la meilleure mention “excellent”. En tant que nouvelle alumna de Science et jeunesse, elle a reçu cet été notre premier fonds d’alumni bien mérité, afin qu’elle puisse continuer à soutenir les enfants avec motivation.