Anche per la sua seconda edizione, la settimana di studio Coding Camp 2024 è stata un grande successo! In quest’occasione 29 giovani che condividono una passione per la tecnologia provenienti da sette cantoni, di cui un terzo erano ragazze, hanno preso parte a una settimana di progetti e scoperte entusiasmanti nel mondo dell’informatica. Supportati da partner di prestigio come la FHNW Brugg-Windisch, l’USI Lugano, l’EPFL Losanna, IBM Svizzera SA e Microsoft Svizzera Sàrl, hanno avuto accesso alle ultime tecnologie all’avanguardia.
Sviluppando progetti i giovani hanno potuto scoprire come risolvere problemi concreti in modo creativo – programmando, sviluppando app o lavorando con l’intelligenza artificiale. Oltre alle competenze tecniche, il camp ha offerto loro una preziosa panoramica del mondo del lavoro e della pratica informatica grazie a scambi diretti con veri esperti del settore.
Il camp si è svolto principalmente in inglese, rappresentando un’opportunità di apprendimento aggiuntiva per i partecipanti. Hanno potuto infatti migliorare le loro conoscenze linguistiche in modo mirato in un contesto scientifico e tecnico. Questa esperienza ha anche permesso loro di creare nuove amicizie e costruire una rete importante con persone che condividono gli stessi interessi – una base preziosa per le loro carriere future.
Alla fine della settimana, i progetti entusiasmanti sono stati presentati al pubblico attraverso brevi presentazioni e poster durante l’evento di chiusura presso IBM Svizzera SA, svoltosi a Zurigo.
La settimana di studio Coding Camp ha dimostrato ancora una volta quanto sia stimolante far scoprire il mondo dell’informatica ai giovani.
Settimane di studio per i giovani
La proposta è indirizzata a giovani provenienti dalla Svizzera o dal Principato del Lichtenstein, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che frequentano una scuola secondaria II o un istituto di formazione professionale.
La diversità dei progetti di ricerca proposti e seguiti dagli esperti si riflette nei rapporti dei progetti finali.
Testimonials
“I really like how much I could learn from this week and how nice and helpful my supervisors were. It helped me to get a better picture how computer science work. After this week I could see myself to work in a STEM field maybe one day”.
“It was perfect honestly; nothing could be better. I loved that it was free, food was great, people were great, projects were great, organisation of the entire thing was actually really remarkable”
“This was an opportunity to be involved in a coding camp, surrounded by all the excitement. The hands-on approaches to solving real projects and discussing with my peers about technology attracted me to them. The environment was conducive, and this made learning from the instructors quite an experience.”