Comunicato dal 25 maggio 2021

Brillanti risultati per la delegazione svizzera al più grande concorso per giovani ricercatori del mondo

Venerdì scorso Max Schaldach (18) di Zurigo e Nathalie Weibel (21) del canton Soletta hanno compiuto la sensazionale impresa di aggiudicarsi il terzo posto nella Engineering Mechanics (M. Schaldach) e uno Special Award ciascuno nell’ambito di *Regeneron ISEF 2021. I due giovani ricercatori hanno partecipato con successo al Concorso nazionale 2020 di Scienza e gioventù ottenendo la massima menzione e il premio speciale della fondazione Gebauer con l’invito esclusivo all’edizione di quest’anno dell’ISEF (International Science and Engineering Fair). Society for Science ha valutato i progetti di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo nei più disparati ambiti e discipline.

Nathalie Weibel con il lavoro Using Fluorescence Imaging to Investigate the Organisation of Human Brain Organoids” ha vinto lo Special Award della National Anti-Vivisection Society che consiste in un premio in denaro di $ 5’000.00.

“L’ISEF in formato virtuale è stata un’esperienza davvero speciale! Certo, sarebbe stata tutta un’altra cosa poter essere presente all’evento in presenza che si sarebbe dovuto svolgere negli USA, ma gli organizzatori hanno messo in campo tutti gli strumenti tecnologici possibili per offrirci un concorso variato e appassionante. Per quanto mi riguarda, per fortuna, la tecnologia ha sempre funzionato bene e ho potuto partecipare senza troppi patemi d’animo ai diversi appuntamenti, anche se le mie interviste si sono sempre svolte tra le 22:30 e le 01:30 di notte. A tenermi sveglia senza problemi hanno contribuito la tensione e l’adrenalina. È stato molto bello poter presentare il mio progetto ad una giuria di altissimo livello, ricevendo molti feedback positivi. L’esperienza vissuta e il premio mi hanno dato molti stimoli e la conferma di aver scelto la strada giusta.”

Max Schaldach con il lavoro Development of a Rotor with Improved Aerodynamics to Propel a Quadcopter – Design and Manufacture According to the Laws of the Propeller Theory by Betz and Schmitz” si è aggiudicato un Grand Award, che corrisponde a un terzo posto nell’ambito ENGINEERING MECHANICS. L’American Institute of Aeronautics & Astronautics gli ha inoltre conferito uno Special Award. I due riconoscimenti corrispondono a premi in denaro per complessivamente $ 2’500.00.

“Ho intenzione di perfezionare ulteriormente il mio progetto di ricerca, concentrandomi sugli aspetti aerodinamici e di scelta dei materiali per i miei rotori. L’inizio degli studi negli USA e la partecipazione ai gruppi di lavoro Aerospace del mio College daranno sicuramente nuovo slancio al mio lavoro, per giungere finalmente ad un’applicazione concreta.”


*Infobox Regeneron International Science and Engineering Fair (ISEF)


ISEF: il più grande concorso scientifico pre-universitario al mondo

Si svolge di regola negli USA e i partecipanti concorrono per aggiudicarsi premi in denaro, riconoscimenti e borse di studio.

 

Regeneron ISEF riunisce ogni anno più di 1’800 giovani provenienti da tutto il mondo che conquistano il diritto di partecipazione ottenendo i migliori risultati nei concorsi scientifici del loro paese d’origine. La fondazione Scienza e gioventù, partner esclusivo per la Svizzera di ISEF, ha il compito di designare la delegazione svizzera formata da due vincitori del Concorso nazionale.

 

A differenza dello scorso anno, quando in occasione di “Virtual Regeneron ISEF 2020” non sono stati assegnati premi, i finalisti di quest’anno hanno potuto presentare i loro abstract con interviste online e i loro progetti nell’ambito di un’esposizione virtuale. I lavori, suddivisi in 21 categorie, sono stati giudicati da una giuria di più di 1’000 esperti che offrono il loro contributo a titolo volontario.

 

societyforscience.org/isef/