COMUNICATO

«La possibilità di rappresentare la Svizzera ai campionati mondiali della ricerca mi ha fatto capire che insieme, ognuno con le proprie diverse capacità, possiamo contribuire alla costruzione di un futuro migliore e più pacifico» Gabriele Dutli

Mentre la Svizzera festeggia la vittoria storica di Nemo allo Eurovision Song Contest 2024, c’è un ulteriore buon motivo per rallegrarsi. Un giovane ricercatore svizzero di talento, Gabriele Dutli (19) di Dietlikon, ZH, ha convinto la giuria del campionato mondiale che si è svolto a Los Angeles in California, ottenendo con la sua ricerca 3D-Druck eines sich durch hygroskopische Stimulation fortbewegenden Objektes (Stampa in 3D di un oggetto in grado di muoversi per stimolazione igroscopica) il terzo posto nella categoria Materials Science del Regeneron International Science and Engineering Fair 2024 (ISEF).

Insieme a Lamiah Hammam (20) di Ebnat-Kappel, SG, e Klaus Scheffler (20) di Basilea, BS, e altri finalisti provenienti da 67 paesi di tutto il mondo, negli scorsi quattro giorni Gabriele ha presentato il suo progetto di ricerca alla giuria degli esperti a Los Angels. L’avventura ha avuto inizio al Concorso nazionale di Scienza e gioventù nel mese di aprile del 2023 con la conquista della menzione eccellente e del premio speciale offerto dalla fondazione Gebauer che gli ha permesso di partecipare all’ISEF e di potersi oggi annoverare tra i migliori giovani ricercatori a livello mondiale.

Kaspar Löffel, il suo esperto svizzero, ha commentato così il lavoro premiato a Los Angeles 

«Questo lavoro rappresenta un processo completo di produzione che è culminato nella realizzazione di piccolo robot funzionante, autarchico dal punto di vista energetico e biodegradabile. L’autore ha saputo tenere in considerazione i più recenti risultati della ricerca di punta, ha caratterizzato accuratamente il comportamento dei materiali, ha modellato i processi fisici in forma analitica e numerica, ha costruito prototipi e ha verificato la funzionalità del prodotto sperimentalmente. Il meccanismo realizzato, battezzato “Hygrobot”, ricava la sua energia dalle oscillazioni dell’umidità dell’ambiente. Il progetto presenta numerose applicazioni pratiche molto importanti per la società.»



Desiderate ricevere ulteriori informazioni sul giovane ricercatore svizzero premiato a Los Angeles o realizzare un’intervista con lui? Siamo a vostra disposizione.

Marianne Begré
Responsabile Marketing & comunicazione
+41 31 511 52 56



ISEF 2024, International Science and Engineering Fair

11- 17. maggio 2024, presso il Los Angeles Convention Center di Los Angeles, California

L’International Science and Engineering Fair (ISEF) è il più grande concorso a livello mondiale per progetti di ricerca scientifici realizzati da giovani. Fondato nel 1950, si è sviluppato fino a occupare oggi un posto di rilievo assoluto nella comunità scientifica globale. Ogni anno riunisce 1’700 giovani provenienti da tutto il pianeta, permettendo loro di presentare i propri progetti, di scambiare idee e di mettersi in rete con coetanei che condividono le loro stesse passioni. L’ISEF celebra e promuove la prossima generazione di ricercatrici e ricercatori, di innovatrici e innovatori.

Overview Special Awards
Special Award Organizations – Society for Science

Overview Grand Awards
Awards at Regeneron ISEF – Society for Science