La Svizzera non era ancora mai riuscita ad ottenere un risultato tanto brillante allo European Contest for Young Scientists EUCYS. Grazie al giovane zurighese Nicolas Huber (Wetzikon, ZH) il nostro paese ha conquistato il terzo posto allo EUCYS 2024 che si è svolto questa settimana a Katowice in Polonia. Il premio è dotato di una ricompensa in denaro di 3.500 €. Inoltre, lui e la giovane ricercatrice basilese Nora Artico (Münchenstein, BL) sono stati insigniti del premio speciale della Transform4Europe-Allianz, mentre il giovane ricercatore argoviese Jakob Schildhauer (Brugg, AG) si è visto aggiudicare il premio speciale del forum EIRO. I tre giovani vincitori, designati a rappresentare con i loro lavori il nostro paese alla competizione europea in occasione del Concorso nazionale 2024 di Scienza e gioventù, sono riusciti ad imporsi sulla concorrenza di circa 150 concorrenti provenienti da una quarantina di paesi, che a loro volta si sono qualificati tra complessivamente più di 14’000 partecipanti a concorsi nazionali in tutta Europa e oltre oceano.

La ricerca di Nora – Batteriofagi: una speranza nella lotta contro le resistenze

Il progetto di Nora Artico indaga il potenziale dei batteriofagi come alternativa agli antibiotici. Nora ha scoperto nove nuovi batteriofagi contro l’E.coli, cinque dei quali sono in grado di degradare l’acido colanico che protegge i batteri. Questi batteriofagi sono stati identificati nelle acque luride e in campioni raccolti allo zoo di Basilea e potrebbero essere impiegati per il trattamento di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. Il lavoro di Nora mette in evidenza l’importanza dei batteriofagi in medicina e sottolinea la necessità di ulteriori studi sul loro funzionamento.

La ricerca di Nicolas – Parapendio in sicurezza: un sistema d’allarme per la prevenzione degli incidenti

Il progetto “Flying at the limit” di Nicolas Huber propone un sistema di allarme per aumentare la sicurezza nella pratica del parapendio. Utilizzando modelli fisici e dati di volo, Nicolas ha analizzato situazioni di volo pericolose come il “collasso” del parapendio. Il suo sistema riconosce le situazioni potenzialmente rischiose misurando le forze di controllo e avverte i piloti visivamente e acusticamente. L’obiettivo è di identificare tempestivamente condizioni di volo pericolose e evitare incidenti. Il lavoro di Nicolas presenta un prototipo di sistema di allarme funzionante e pone le basi per ulteriori sviluppi.

La ricerca di Jakob – Onde acustiche dai video: analisi della frequenza utilizzando le oscillazioni dei pixel

Jakob Schildhauer ha sviluppato un metodo che rileva le vibrazioni ad alta frequenza nei video, analizzando le fluttuazioni della luminosità dei singoli pixel. Nonostante la bassa frequenza dei fotogrammi degli smartphone, il suo algoritmo consente di determinare con precisione frequenze che altrimenti sarebbero misurabili solo con telecamere ad alta velocità. Il metodo utilizza l’effetto rolling shutter ed è stato sperimentato con successo sulle corde di chitarra. È economicamente vantaggioso e agevolmente applicabile, con un potenziale di ulteriore sviluppo nell’analisi dei dati.

 

Soggiorno di studio presso una delle università della rete Transform4Europe

Nora Artico e Nicolas Huber hanno ottenuto entrambi con i loro progetti il premio speciale della rete Transform4Europe che permetterà loro di trascorrere un soggiorno di studio presso un’università partner della rete Transform4Europe. La rete comprende numerose università in diversi paesi europei che si sono unite per offrire a giovani studenti occasioni di apprendimento e ricerca. 

European X-Ray Free-Electron Laser Facility GmbH (European XFEL)

Per il suo progetto di ricerca Jakob Schildhauer è stato insignito del premio speciale del forum EIRO che consiste in un soggiorno di una settimana nel prestigioso istituto di ricerca dove avrà occasione di scoprire un’infrastruttura di altissimo livello, nonché impianti sperimentali e strumentazioni ultramoderni.

“È stata un’esperienza unica constatare tanto interesse per il mio progetto e contemporaneamente stringere molte nuove amicizie.” Nora Artico, giovane premiata di Münchenstein

“Sono rimasto impressionato dalla quantità di visitatori che si accalcavano attorno al mio stand e ho molto apprezzato i suggerimenti che mi sono arrivati dalle più diverse prospettive.” Nicolas Huber, giovane premiato di Wetzikon

I lavori premiati al Concorso nazionale volano sulle ali del successo a livello europeo

La delegazione svizzera per lo EUCYS 2024, composta dai tre giovani Jakob Schildhauer (AG), Nora Artico (BL) e Nicolas Huber (ZH), è stata costituita in occasione del Concorso nazionale di Scienza e gioventù. In quell’occasione tutti e tre i giovani ricercatori hanno ottenuto il massimo riconoscimento, la menzione “eccellente”.
Dal 9 al 14 settembre 2024, lo EUCYS, promosso dalla Commissione europea, ha riunito giovani provenienti da una quarantina di nazioni, i cui lavori di ricerca erano già stati premiati nei concorsi nazionali dei loro Paesi. In totale sono stati presentati circa 90 progetti suddivisi in nove categorie disciplinari.

Informazioni

Jakob Schildhauer
Nora Artico
Nicolas Huber
Immagini

Immagini ufficiali EUCYS
Scienza e gioventù

Se siete interessati a raccogliere la testimonianza di Jakob, Nora o Nicolas sulla loro esperienza allo EUCYS 2024, non esitate a mettervi in contatto con me.

Contatto per i media

Xénia Châtelain,
Tel. 031 511 52 58
e-mail: [email protected]