Le settimane di studio

Come avviene la sintesi di legami chimici? Come è possibile ottimizzare un programma di riconoscimento di immagini con l’intelligenza artificiale? Quali apparecchiature si usano per sezionare geni e sequenziare il DNA? Quali sono le ripercussioni della digitalizzazione sulla nostra convivenza sociale? Quali effetto hanno le piste da sci sulla biodiversità dei prati di montagna?

Chi si sente stuzzicato da queste o altre domande simili possiede la migliore predisposizione per partecipare alle settimane di studio di Scienza e gioventù.


Chi può partecipare?
La proposta è indirizzata a giovani provenienti dalla Svizzera o dal Principato del Lichtenstein, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che frequentano una scuola secondaria II o un istituto di formazione professionale.


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Quali settimane di studio proponiamo?
Informatica, Biologia e medicina, Chimica e scienze dei materiali, Scienze umane e sociali e l’International Wildlife Research Week (dedicata allo studio della flora e della fauna alpine).

Come ci si iscrive?
Circa tre mesi prima della data di svolgimento della settimana di studio pubblichiamo sul nostro sito web il formulario per l’iscrizione online. Non dimenticate di inserire tutte le informazioni richieste nella griglia d’iscrizione e di allegare la vostra lettera di motivazione in formato PDF.


ISCRIZIONE ONLINE

Come si redige una buona lettera di motivazione?
Apprezziamo particolarmente lettere di motivazione dalle quali traspaiono chiaramente le ragioni per cui desiderate partecipare alla settimana di studio, ben strutturate e formattate in modo accattivante.

In cosa consiste una settimana di studio?
All’inizio della settimana di studio ad ogni partecipante è attribuita una domanda o progetto di ricerca che dovrà svolgere in parte autonomamente, ma soprattutto in team con altri partecipanti sull’arco della settimana. I progetti sono accompagnati e sorvegliati da specialisti delle nostre istituzioni partner (università, scuole universitarie professionali, istituti di ricerca). Al termine della settimana tutti i lavori di ricerca svolti sono presentati oralmente o nell’ambito di una poster session. A completamento dell’esperienza, a ogni partecipante è richiesta la redazione di un breve rapporto scientifico del proprio progetto.

Quali vantaggi comporta la partecipazione?

  • La settimana di studio è una piattaforma di incontro e di scambio per giovani interessati e motivati, per applicare il proprio sapere e ampliare le proprie conoscenze scientifiche.
  • La settimana di studio permette di scoprire le condizioni in cui si svolge quotidianamente la ricerca scientifica: la metodologia scientifica, il lavoro in team, il superamento degli ostacoli linguistici e la redazione di rapporti scientifici per illustrare in modo adeguato i risultati di una ricerca (presentazioni, poster)
  • Durante la settimana di studio è possibile acquisire competenze utili per lo svolgimento del lavoro di maturità, del lavoro di approfondimento personale o del lavoro di fine apprendistato.
  • La settimana di studio offre occasioni per ampliare la propria rete di contatti con coetanei che condividono le stesse passioni e analoghi interessi, ma anche con specialisti del mondo della ricerca (studenti di master, dottorandi, professori).
  • La settimana di studio è un utile banco di prova per la scelta degli studi o della professione.

Quanto costa partecipare?
La partecipazione alle nostre settimane di studio è gratuita. Ai partecipanti chiediamo solo di sostenere i propri costi per gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici.

Novembre 2022
Marzo 2023
Giugno 2023
Settembre 2023
Febbraio 2024
Nessun evento trovato!

Chi può partecipare?
Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni (al momento dello svolgimento della settimana di studio).

Condizioni di partecipazione

Quali settimane proponiamo?
Le settimane [email protected] intendono offrire ai partecipanti un’occasione adattata alla loro età di scoprire il mondo della ricerca universitaria nelle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecniche).

Come ci si iscrive?
Circa tre mesi prima della data di svolgimento della settimana di studio pubblichiamo sul nostro sito web il formulario per l’iscrizione online. Non dimenticate di inserire tutte le informazioni richieste nella griglia d’iscrizione e di allegare la vostra lettera di motivazione in formato PDF.

Come si redige una buona lettera di motivazione?
Apprezziamo particolarmente lettere di motivazione scritte dai ragazzi stessi, in modo creativo che illustrano chiaramente le ragioni che spingono a partecipare alla settimana di studio. Il formulario d’iscrizione e la lettera di motivazione devono pervenire alla direzione di Scienza e gioventù entro il termine fissato (per invii in forma cartacea fa stato il timbro postale).

>> Iscrizione online

In cosa consiste una settimana [email protected]?
Nella Svizzera italiana le settimane [email protected] si svolgono nella meravigliosa cornice dell’Ideatorio di Cadro. In questo ambiente magico i giovani hanno la possibilità di avvicinarsi, condotti per mano da animatori esperti, al mondo delle scienze. La giornata è suddivisa in diversi momenti: l’attività al planetario, la realizzazione di piccoli laboratori pratici e le scoperte con il microscopio sono intervallati da momenti dedicati al gioco e al piacere di stare insieme. I piccoli scienziati vengono accolti la mattina, trascorrono l’intera giornata e il momento del pranzo in compagnia dei loro coetanei e la sera fanno ritorno a casa.

Quale assistenza è offerta ai ragazzi?
I giovani partecipanti sono sorvegliati su tutto l’arco della giornata, mangiano insieme e la sera tornano a casa presso la propria famiglia.

Quanto costa partecipare?
La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti chiediamo solo di sostenere i propri costi per gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici.

Nessun evento trovato!

Panoramica delle settimane di studio

Novembre 2022
Marzo 2023
Giugno 2023
Settembre 2023
Febbraio 2024
Nessun evento trovato!