Non vedevamo l’ora! Al Summer Party di sabato scorso, i partecipanti alle competizioni nazionali 2020 e 2021 hanno finalmente avuto l’opportunità di conoscersi e scambiarsi idee di persona. Solitamente il sabato mattina è tranquillo sulla Grande Collina di Berna, ma così non è stato all’inizio dello scorso fine settimana: circa 120 alumni dei concorsi nazionali 2020 e 2021 si sono infatti incontrati proprio in quella data in occasione della nostra festa estiva. L’evento è stato davvero singolare siccome i giovani ricercatori si erano precedentemente conosciuti solo virtualmente. Le gare nazionali degli ultimi due anni si sono infatti svolte online a causa della pandemia. Questa particolare situazione ha reso il bisogno di dialogare, scambiare idee e incontrarsi personalmente ancora più marcato. Gli alumni hanno avuto subito l’opportunità di farlo: un raduno video attraverso la capitale ha fornito la prima occasione per conoscersi di persona, entrando subito nel cuore dell’azione.

Un Fotobox a portata di mano

 

A mezzogiorno i partecipanti si sono incontrati al leggendario Bierhübeli, dove hanno continuato a scambiarsi idee davanti a cibo e bevande nel Giardino della birra. “Quale progetto hai presentato?”, “Quali sono i tuoi piani per il futuro?”, “Come sei andato al concorso?”. – Finalmente è stato possibile condividere le loro idee ed esperienze. Il Fotobox ha mostrato che nuove amicizie hanno avuto la possibilità di formarsi rapidamente. L’apparecchio scattava infatti foto senza sosta, che i partecipanti potevano portare a casa come souvenir. Il team di SJf era quindi molto impegnato a riempire carta e inchiostro. Le foto allegre riflettono la grande atmosfera dell’evento, il quale è stato accompagnato da un discorso chiave della studiosa di linguistica Andrea Grütter e dagli interventi dei funzionari della rete di alumni SJf Julián Cancino e Victor Varga.

Ritorno al passato

La sera, altri ospiti come ambasciatori o partner della nostra fondazione, si sono uniti alla comunità degli alumni così da favorire un intenso scambio durante la cena comune. Al fine di dare agli alumni delle competizioni virtuali un’idea della competizione fisica, essi sono stati accompagnati dal nostro Direttore Generale Melanie Seiler, dal nostro Project Manager del Concorso Nazionale Jérémie Aebischer e dalla nostra Ambassador Network Manager Lia Aleksandrovic-Sartori in un viaggio nel passato delle competizioni dal 1967 al 2019. Hanno anche dato un’occhiata agli impegnativi ultimi due anni, in cui la competizione nazionale si è svolta virtualmente, e ci hanno detto cosa questo ha significato per l’organizzazione dell’evento e per l’intera squadra. Più tardi, il poetry slammer “Pablito” e la band “Shayke” hanno fornito un meraviglioso intrattenimento.

Rete vivace

Numerosi volti sorridenti ci hanno detto che l’obiettivo dell’evento era stato raggiunto: i nuovi alumni hanno colto l’opportunità di creare una rete di conoscenze e si sono fatti un’idea del modo e dell’ambiente in cui opera Scienza e gioventù.

“La rete di alumni di Scienza e gioventù è dove incontro solo giovani interessati e impegnati. Ogni incontro è eccitante” ha detto un partecipante, cogliendo nel pieno del nostro spirito.

Non vediamo l’ora di fare altri incontri emozionanti e arricchenti con e tra gli alumni SJf!