Mi chiamo Anouk Lüthi, ho 16 anni e vengo da Gerlafingen, nel cantone di Soletta. Sono al terzo anno di liceo alla scuola cantonale di Soletta, dove frequento una classe speciale in sport e cultura, con specializzazione in economia e diritto. Dal 2019 faccio canottaggio al Club di canottaggio di Soletta. Ora mi alleno otto volte a settimana, motivo per cui frequento la classe speciale, in modo da avere più tempo per allenarmi e raggiungere i miei obiettivi sportivi. Per rilassarmi dopo la scuola e lo sport, suono il basso elettrico. Sono molto aperta alle novità e mi interessano molte cose. Per questo mi sono iscritta alla Settimana di studio TechXperience. Ci è stata presentata a scuola e ha attirato subito la mia attenzione.
Non avevo molte aspettative per questa Settimana di studio, dato che non avevo mai partecipato prima, ma mi sono detta che potrebbe essere interessante.
Quello che mi è piaciuto un sacco della Settimana di studio è che ho potuto dedicare un’intera settimana a una singola materia e concentrarmi su quella. Ho imparato molte cose nuove nel settore della tecnologia e dell’informatica e ho fatto amicizia con gente della mia stessa età. Ho soprattutto imparato a programmare in C, a stampare in 3D e a trovare soluzioni semplici ai problemi incontrati nel nostro progetto. Non pensavo che esistessero Settimane di studio come questa e che si potesse partecipare senza essere espert* della materia, ma semplicemente avendo un interesse.
Parteciperò sicuramente di nuovo, è un bel complemento alla scuola. Al liceo si imparano molte cose, ma in genere non si possono mai mettere in pratica. Durante la Settimana di studio si ha la possibilità di sfruttare le proprie conoscenze, immergersi in una materia e imparare cose nuove. In più, si creano amicizie con persone che hanno i nostri stessi interessi e che altrimenti non avremmo mai incontrato.
Sono entusiasta dell’ampia offerta di attività di Scienza e gioventù. Non sapevo bene cosa fosse e cosa si potesse fare lì. Durante la Settimana di studio ci è stato presentato e spiegato tutto. Penso che sia fantastico avere l’opportunità di partecipare a eventi come questo.


I miei 3 momenti preferiti della settimana di studio sono stati :
- La cerimonia di chiusura, in cui abbiamo potuto vedere gli altri progetti realizzati durante la settimana e conoscere le altre e gli altri partecipanti.
- Trascorrere del tempo con l’altro gruppo di Winterthur. Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio dopo la giornata di lavoro e ci siamo divertit* molto insieme.
- Il progetto in generale. Ho trovato il nostro progetto molto interessante e mi è piaciuto molto farlo.
Il mio consiglio ad altre persone che potrebbero essere interessate a partecipare a una Settimana di studio è il seguente: siate apert* alle novità e non abbiate paura di fare o non fare qualcosa, ma provate a sperimentare voi stess*. E soprattutto approfittate dell’opportunità offerta da Scienza e gioventù.