Settimane di studio

Come si realizza la sintesi di un composto chimico? Come si ottimizza un programma esperto per il riconoscimento di immagini? Quali strumenti si utilizzano per sezionare i geni e sequenziare il DNA? Come influisce la digitalizzazione sulla nostra convivenza sociale? Quali conseguenze hanno le piste da sci sulla biodiversità dei pascoli alpini?

Se ti senti stuzzicato da queste o simili domande, le settimane di studio di Scienza e gioventù fanno per te.

 

Settimane di studio per i giovani

Chi può partecipare?
L’offerta è riservata a giovani provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein che frequentano una scuola secondaria superiore o assolvono una formazione professionale.

>> Condizioni di partecipazione

Quali sono le discipline affrontate nelle settimane di studio?
Attualmente proponiamo settimane di studio in informatica, biologia & medicina, chimica & scienze dei materiali, scienze umane & sociali e l’International Wildlife Research Week (flora e fauna delle Alpi).

Come ci si iscrive?
A partire da circa tre mesi prima della data di inizio della settimana di studio è possibile iscriversi online sulla relativa pagina del nostro sito. Occorre inserire tutti i dati richiesti nel formulario online, salvare e stampare il file PDF generato automaticamente, completarlo e inviarlo insieme alla lettera di motivazione a Scienza e gioventù per posta o, preferibilmente, per mail.

>> Iscrizione online

Come si scrive una buona lettera di motivazione?
La tua lettera di motivazione deve spiegare in modo chiaro le ragioni che ti spingono a partecipare alla settimana di studio ed essere ben strutturata e accattivante.

Cosa succede durante una settimana di studio?
All’inizio della settimana di studio ogni partecipante riceve un compito o un progetto di ricerca da affrontare, in parte individualmente ma soprattutto in gruppo, sull’arco della settimana. I progetti sono condotti e seguiti da personale insegnante delle istituzioni partner di Scienza e gioventù (università, scuole universitarie professionali, istituti di ricerca). Alla fine della settimana tutti i lavori svolti sono esposti al pubblico nell’ambito della manifestazione di chiusura con presentazioni orali o poster. A coronamento dell’esperienza è prevista anche la redazione di un breve rapporto scientifico sul progetto svolto.

Quali vantaggi comporta la partecipazione?

  • Potrai mettere in pratica e ampliare le tue conoscenze scientifiche insieme ad altri giovani motivati e interessati.
  • Potrai scoprire le esigenze della vita quotidiana del ricercatore (metodologia scientifica, lavoro in gruppo, superamento delle barriere linguistiche, presentazione dei risultati delle ricerche sotto forma di rapporti, poster, conferenze)
  • Potrai acquisire capacità utili per il tuo lavoro di maturità o di fine formazione.
  • Potrai costruire una rete di conoscenze con giovani con le tue stesse passioni e con specialisti attivi nel mondo della ricerca (studenti universitari, dottorandi, professori).
  • Potrai chiarire qualche eventuale dubbio sulle tue scelte di studio future.

Quanto costa partecipare?
La partecipazione è gratuita. Solo le spese di viaggio con i mezzi pubblici sono a carico dei singoli partecipanti.

 

Settimane di studio | Digital Humanities 2019
La digitalizzazione ridefinisce le basi del sapere e apre nuovi orizzonti per la ricerca. Nell’ambito delle scienze umane, ad esempio, si sta sviluppando il campo di ...
Read More
Settimane di studio | Biologia e medicina 2019
La settimana di studio biologia e medicina offre la possibilità a ragazzi motivati ed interessati di entrare in contatto con la realtà della ricerca in ...
Read More
Settimane di studio | IWRW 2019
20. - 27.07.2019 With the «International Wildlife Research Week», Swiss Youth in Science (Schweizer Jugend forscht) offers young people from all over Europe an opportunity ...
Read More
Settimane di studio | Fascinating Informatics 2019
08. - 14.10.2019 Sotto la competente guida di ricercatori ed esperti attivi in ambito universitario i partecipanti hanno la possibilità di dedicarsi per sei giorni ...
Read More
Settimane di studio | Chimica e scienze dei materiali 2020
Febbraio 2020 La settimana di studio si rivolge a tutti i giovani che desiderano provare l’esperienza di lavorare nei laboratori di una famosa ditta chimica ...
Read More

 

 

Settimane di studio per ragazzi ([email protected])

Chi può partecipare?
Ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni (al momento dello svolgimento della settimana di studio).

>> Condizioni di partecipazione

Quali settimane sono proposte?
Con le settimane [email protected] intendiamo offrire un’occasione commisurata all’età dei partecipanti di scoprire le discipline MINT tra le mura di un’università o di una scuola universitaria professionale. L’offerta è differenziata tra [email protected] e [email protected] e si svolge annualmente in alternanza tra inverno ed estate.

Come ci si iscrive?
A partire da circa tre mesi prima della data di inizio della settimana di studio è possibile iscriversi online sulla relativa pagina del nostro sito. Occorre inserire tutti i dati richiesti nel formulario online, salvare e stampare il file PDF generato automaticamente, completarlo e inviarlo insieme alla lettera di motivazione a Scienza e gioventù per posta o, preferibilmente, per mail.

>> Iscrizione online

Come deve essere redatta la lettera di motivazione?
Particolarmente gradite sono le lettere di motivazione scritte personalmente dai ragazzi, che illustrano chiaramente le ragioni che li spingono a partecipare alla settimana. Ci fa sempre piacere ricevere lettere redatte in modo creativo. Saranno presi in considerazione solo i formulari e le lettere di motivazione che perverranno alla direzione di Scienza e gioventù entro il termine fissato (per invii cartacei fa stato il timbro postale)

Cosa succede durante la settimana di studio?
Per tre giorni si svolge un piccolo progetto, che offre ai ragazzi la possibilità di scoprire diversi fenomeni naturali e principi tecnici. In piccoli gruppi, i partecipanti sono seguiti e guidati da vicino da studenti e insegnanti. Nell’ambito della manifestazione di chiusura, che si svolge durante l’ultimo giorno della settimana di studio, tutti i lavori svolti sono esposti al pubblico con presentazioni orali o poster.

Come sono accuditi i ragazzi?
I ragazzi sono accuditi sull’intero arco del giorno e della notte. Alloggiano tutti insieme in un ostello della gioventù e nel tempo libero, quando non sono impegnati nello svolgimento dei progetti, sono sorvegliati da un team di specialisti (uomini per [email protected], donne per [email protected]), di regola studenti. Il team dei sorveglianti è sempre raggiungibile per i genitori.

Quanto costa partecipare?
La partecipazione è gratuita. Solo le spese di viaggio con i mezzi pubblici sono a carico dei singoli partecipanti.

 

Settimane di studio | boys@science
2 - 5 settembre 2019 Durante la settimana di studio [email protected] l’Università di scienza applicate FHNW a Brugg-Windisch apre le proprie porte a ragazzi tra i 10 e i 13 anni ...
Read More
Settimane di studio | girls@science
25 - 29 agosto 2019 Durante la settimana di studio [email protected] l’Università di scienze applicate FHNW a Brugg-Windisch apre le proprie porte a ragazze tra i 10 e i 13 ...
Read More

 

 

Reviews Studienwochen