si è svolta oggi la selezione regionale per la Svizzera italiana in vista del 58. Concorso nazionale 2024 di Scienza e gioventù, che quest’anno celebrerà il suo atto finale a Friburgo durante il mese di aprile. I giovani candidati provenienti dalle scuole medie superiori della Svizzera italiana hanno presentato i loro progetti alla giuria degli esperti e delle esperte e 13 di loro, per un totale di 10 progetti, hanno ottenuto l’ammissione alla fase successiva.

Dopo una prima selezione, dei 399 candidati (358 progetti) che si sono annunciati per l’edizione 2024 del Concorso nazionale, 179 (165 progetti) sono stati ammessi alle selezioni regionali.

Oggi 15 candidati (11 progetti) provenienti dalla Svizzera italiana hanno convinto la giuria regionale ottenendo così l’accesso alla fase successiva. Sabato 20 e sabato 27 gennaio sarà il turno dei giovani della Svizzera tedesca e dei loro colleghi romandi: tutti i progetti che supereranno le selezioni regionali andranno a completare il gruppo degli aspiranti partecipanti alla fase finale.

Qui di seguito trovate l’elenco completo dei partecipanti che si sono qualificati, con o senza condizioni, per la fase successiva che condurrà alla finale.

Titolo Gruppo disciplinare Nome Cognome Luogo
Batteri nitrificanti: alleati contro l’ammoniaca Biologia/Ambiente Aline Togni Cassina d’Agno
Noah Weibel Rivera
Sinfonia di Identità: Esplorando la Trasformazione di Mente e Corpo nella Transizione di Genere Storia/Geografia/Economia/Società Aleksander Jonasz Romaszkiewicz Lamone
Turisti influenzati dall’UNESCO? Caterina Wohlgemuth Bedano
Smart Doorbell Matematica/
Informatica
Yeray De La Cruz Lugano
Gli intellettuali e la loro interpretazione  della società romana degli anni ‘70 Storia/Geografia/
Economia/Società
Giulia Pozzi
Spirulina: Una Speranza per la Vita su Marte? Biologia/Ambiente Anna Khijo Breganzona
Foglia artificiale a supporto della vita nello spazio Chimica | Biochimica | Medicina Linda Cossi Cureglia
Marta Cvetkovska Massagno
La larva che è in grado di degradare la plastica Biologia/Ambiente Viola Berardi Breno
Mara Camponovo Ponte Capriasca
Resina di larice come nuovo antibatterico Lisa Manzoni Roveredo
La ricetta per una truffa (quasi) perfetta Storia/Geografia/
Economia/Società
Alice Penzavalli Sorengo

La finale del Concorso nazionale 2024 si svolgerà dal 25 al 27 aprile 2024 presso l’Università di Friburgo. In quell’occasione, ai lavori migliori saranno attribuiti gli ambiti premi speciali, alcuni dei quali permetteranno ai vincitori di prendere parte a concorsi internazionali rappresentando l’eccellenza Svizzera nel mondo.

Durante i prossimi tre mesi i giovani saranno seguiti individualmente dagli esperti e dalle esperte, che forniranno loro preziosi consigli e li sosterranno nel perfezionamento dei loro progetti, in vista della finale.

Se desiderate seguire il percorso verso la finale di uno o più dei partecipanti provenienti dalla vostra regione o se necessitate di informazioni più precise sui singoli progetti, non esitate a rivolgervi alla nostra responsabile per la Svizzera italiana.

Ulteriori informazioni dal Concorso nazionale 2024