La settimana di studio che fino allo scorso anno si chiamava “Fascinating Informatics” ha assunto una nuova veste ed è andata in scena per la prima volta quest’anno come Coding Camp. Dal 10 al 15 settembre, 23 giovani hanno potuto sperimentare in prima persona l’entusiasmante mondo della ricerca in ambito informatico, dedicandosi a diversi progetti appositamente proposti da esperte ed esperti della FHNW Brugg-Windisch, dell’EPFL e dell’USI e dal nostro partner industriale IBM Svizzera.

Grazie all’adozione di una strategia comunicativa mirata, la porzione femminile dei partecipanti ha fatto registrare un aumento significativo, passando dal 10% al 30%.

Durante la settimana i partecipanti sono stati invitati a risolvere diversi progetti di ricerca in un lasso di tempo limitato, da illustrare al pubblico attraverso poster e brevi presentazioni durante la manifestazione finale.

Malgrado l’importante carico di lavoro e la pressione del tempo, non sono mancate le occasioni per il divertimento e per stringere nuove amicizie.

Settimane di studio per i giovani

La proposta è indirizzata a giovani provenienti dalla Svizzera o dal Principato del Lichtenstein, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che frequentano una scuola secondaria II o un istituto di formazione professionale.

La varietà delle attività di ricerca proposte e seguite con competenza dal team di esperti può essere apprezzata leggendo i resoconti dei progetti.

Testimonials

“It was amazing. Working on a Project the whole week and try the best really motivates. I liked the coding camp, and everything was organized well.”

 

“It was a very pleasant experience, and I learnt a lot about group work and time management. The welcome and the university were pleasant and interesting.”

 

“All in all, it was a very interesting week in which we could expand our knowledge in coding.”