Comunicato stampa
Fribourgo, 25 al 27 aprile 2024
dal 25 al 27 aprile 2024 alcuni giovani dal Ticino e da tutta la Svizzera presenteranno i loro lavori di ricerca nell’ambito della finale del 58. Concorso nazionale di Scienza e gioventù a Friburgo. Complessivamente i finalisti dell’edizione di quest’anno saranno 117, provenienti da tutta la Svizzera e, dopo aver sottoposto i loro progetti alla giuria degli esperti, il 27 aprile riceveranno il meritato premio per le loro idee e per il loro impegno.
Per ottenere l’ammissione al Concorso nazionale ufficiale per giovani ricercatrici e ricercatori del nostro Paese, questi giovani hanno lavorato alacremente e con tenacia, realizzando scoperte e progetti innovativi negli ambiti più disparati. Lo spettro degli argomenti e la motivazione dimostrata dai giovani sono impressionanti: i temi spaziano da “Foglia artificiale a supporto della vita nello spazio” a “La larva in grado di degradare la plastica”, passando per “Turisti influenzati dai siti UNESCO”.
Ognuno di loro otterrà una menzione stabilita dalla giuria degli esperti e un premio in denaro. Ai migliori saranno inoltre attribuiti gli ambiti premi speciali che permetteranno ai loro vincitori di partecipare a concorsi e altre manifestazioni internazionali.
I finalisti provenienti dalla Svizzera italiana:
Se siete interessati a realizzare un’intervista o a seguire i giovani della nostra regione durante la finale, non esitate a mettervi in contatto con noi (vedi sotto).
Ringraziandovi sin d’ora per l’attenzione, restiamo a vostra disposizione e salutiamo cordialmente.
Fondazione Scienza e gioventù
Mariasole Aurora Agazzi e Ferdinando Lehmann
Responsabili per la Svizzera italiana
Contatti
Mariasole Aurora Agazzi | [email protected]
Ferdinando Lehmann | [email protected]