Comunicato stampa, 21. September 2021

 

 

Due giovani ricercatori svizzeri (Sophie Wiesmann, Biologia, e Ophélie Rivière, Fisica) hanno ottenuto il secondo posto ciascuno al concorso dell’Unione europea per giovani scienziati (EUCYS 2020/2021). Un risultato impressionante per le due svizzere, che hanno battuto 156 giovani di 34 nazioni. L’eccezionale risultato della nostra nazione è completato da un premio speciale, vinto da André Mudry (AG).

 

Fioriture algali nocive e bolle d’aria che affondano – Sophie Wiesmann e Ophélie Rivière hanno conquistato la giuria dell’EUCYS 2020/2021 con le loro domande di ricerca audaci e le indagini curiose da loro svolte: Sophie di Basilea Campagna ha esaminato l’influenza del cambiamento climatico e l’aumento delle temperature su cianobatteri e alghe. Ha infatti usato come esempio l’alga verde (Scenedesmus acuminatus), la cui crescita è favorita sia da  temperature dell’acqua più alte che dalla fioriture di cianobatteri nocivi stessi.

 

* Sophie Wiesmann, una giovane ragazza di Basilea, ha vinto il secondo premio a EUCYS 2020. Il suo progetto è stato giudicato sulla base del suo stand virtuale, le interviste condotte dalla giuria e la descrizione del progetto.

“Mi è piaciuta molto la mostra virtuale, la quale mi ha permesso di conoscere molti colleghi, partecipanti ispiratori. Ho anche tratto grande beneficio dallo scambio con la giuria: La visione del futuro dei giovani ricercatori in Europa è stato il punto forte a mio personale” avviso.

 

 

Anche Ophélie ha estratto importanti intuizioni dal suo lavoro, che è stato premiato all’EUCYS 2021: ha studiato l’ascesa e la caduta delle bolle d’aria in diversi liquidi o in olio e acqua (oscillati verticalmente). A questo scopo, ha costruito una colonna d’acqua pressurizzata autocostruita e ha anche scoperto una nuova equazione per calcolare il cosiddetto “processo di flottazione” (processo di separazione fisico-chimica).

 

Entrambe le opere hanno vinto il secondo premio, che è dotato di 5.000 euro ciascuna. I giovani ricercatori sono quindi tra i migliori in Europa.

 

*Ophélie Rivière ha presentato il suo progetto sulle bolle d’aria che affondano e vince il secondo premio a EUCYS 2021. Durante la mostra, ogni progetto poteva essere visitato virtualmente.

 

André Mudry del cantone di Argovia, il cui lavoro ha ricevuto un ambito premio speciale, ha studiato un tema molto attuale: l’ottimizzazione dei test di massa in tempi di pandemie. Utilizzando un protocollo matematico, è stato infatti in grado di mostrare come il numero di test costosi potrebbe essere ridotto.

Le opere premiate del Concorso Nazionale puntano verso il successo europeo

La delegazione svizzera, composta da sei giovani (Anusha Spescha (ZH), Sophie Wiesmann, (BL), Cédric Willemin (BE), Julian Weber (ZH), Ophélie Rivière (ZH) e André Mudry (AG)), si era qualificata per gli EUCYS 2020/2021 al Concorso nazionale dei giovani scienziati svizzeri (SJf). Hanno tutti vinto il premio più alto al Concorso di Scienza e Gioventù.

L’EUCYS, avviato dalla Commissione europea per la ricerca, ha riunito giovani di 35 nazioni dal 17 al 19 settembre 2021, i cui lavori di ricerca avevano già vinto premi in concorsi nazionali nei loro paesi. A causa della pandemia, sono stati assegnati i premi per due anni (2020 e 2021) contemporaneamente.  La maggior parte della giuria internazionale era in loco presso l’Università di Salamanca nel paese ospitante, in Spagna, ma per i partecipanti l’intero programma si è svolto online. Una mostra virtuale è stata utilizzata per presentare 114 progetti in dieci categorie scientifiche.

Infobox

 

·       Preisträger:innen des EUCYS 2020 & 2021

·       Pressemappe Sophie Wiesmann

·       Pressemappe Ophélie Rivière

·       Über Schweizer Jugend forscht

 

 

Contatto Media

 

Mariasole Aurora Agazzi, Responsabile Svizerra italina

Tel. 079 845 91 01

E-Mail: [email protected]