I premi speciali

Concorsi internazionali per giovani ricercatori

Premio speciale European Union Contest for Young Scientists (EUCYS)

Fondazione Aldo e Cele Daccò
Settembre 2024 | Polonia

Partecipazione al concorso europeo per giovani scienziate e scienziati: il “campionato europeo” giovanile della ricerca scientifica. Questa iniziativa della Commissione europea è stata istituita per promuovere lo scambio internazionale tra giovani provenienti da tutta l’Europa e per offrire loro la possibilità di misurarsi tra coetanei.

Premio speciale Regeneron International Science and Engineering Fair (ISEF)

Fondazione Gebauer
Maggio 2025 | Columbus, Ohio | USA

Partecipazione al più grande concorso al mondo per giovani promesse della ricerca: il “campionato mondiale” giovanile della ricerca scientifica. Vi partecipano più di 1’600 giovani proveienti da 70 nazioni, presentando i loro lavori di ricerca alla giuria degli esperti. L’ISEF si svolge ogni anno in una località diversa degli USA.

Infos

Premio speciale Taiwan International Science Fair (TISF)

Odd Fellows
Gennaio / febbraio 2025 | Taipeh | Taiwan

Partecipazione al Taiwan International Science Fair, un concorso internazionale per lavori di ricerca. I finalisti presentano i loro lavori di ricerca scientifici nell’ambito di un’esposizione. Ogni anno partecipano al TISF circa 180 progetti, 250 giovani locali e altri 40 da più di 20 paesi diversi.

Infos

Premio speciale Genius Olympiad - Science

Ambasciata U.S. di Berna
Giugno 2024 | Rochester, NY | USA

‘Partecipazione ad un’Olimpiade scientifica internazionale organizzata dalla New York State University di Oswego (USA). Vi partecipano circa 400 giovani provenienti da 30 nazioni con progetti nell’ambito ecologia/biodiversità, ambiente (aria, acqua, suolo) e energia.

Infos

Premio speciale Genius Olympiad - Art

U.S. Embassy Bern
Giugno 2024 | Rochester, NY | USA

Partecipazione ad un’Olimpiade scientifica internazionale organizzata dalla New York State University di Oswego (USA). Vi partecipano circa 400 giovani provenienti da 30 nazioni con progetti che, con mezzi artistici, promuovono la sensibilità dell’opinione pubblica per i problemi ambientali globali.

Infos

Premio speciale Exporecerca Jove - Barcelona Science Fair

Sostenitori di Scienza e gioventù
Primavera 2025 | Barcelona

Partecipazione alla Exporecerca Jove, una fiera internazionale della ricerca di tre giorni, alla quale dal 1999 partecipano giovani provenienti da tutto il mondo per presentare i loro progetti. Per studenti provenienti dalla Spagna e dal resto del mondo la partecipazione a Exporecerca Jove rappresenta un enorme arricchimento sia dal punto di vista accademico che culturale.

Infos

Premio speciale I-FEST²

Sostenitori di Scienza e gioventù
Marzo 2025 | Tunisia
Partecipazione all’I-FEST², il festival internazionale in Tunisia dedicato alle scienze ingegneristiche e alla tecnologia, al quale partecipano giovani provenienti da tutto il mondo. Il programma, articolato su 9 giorni, offre un’esperienza unica, istruttiva e divertente con diverse attività ed escursioni. L’I-FEST² è una delle più grandi fiere scientifiche del continente africano.

Infos

Junior Water Price

Premio speciale Stockholm Junior Water Prize

Swiss Toilet Organisation & Swiss Water Partnership
Agosto 2024 | Stoccolma

Partecipazione a un concorso internazionale di cinque giorni durante la World Water Week a Stoccolma per giovani che hanno sviluppato un progetto finalizzato alla risoluzione delle grandi sfide legate all’acqua. Lo Stockholm Junior Water Prize è stato istituito dallo Stockholm International Water Institute (SIWI), per promuovere l’interesse e gli scambi su questioni legate all’acqua e alla sostenibilità. I progetti sono valutati da una giuria di esperti del campo. Madrina dell’evento è SAR la principessa erditaria Victoria di Svezia. Il premio prevede anche un contributo in denaro e una fase di coaching da parte di un esperto svizzero nel campo dell’acqua.

Infos

Premio speciale Mostratec

Sostenitori di Scienza e gioventù
Ottobre 2024 | Novo Hamburgo | Rio Grande do Sul | Brasile
Partecipazione a Mostratec, una fiera dedicata alla ricerca e alla tecnologia che si svolge ogni anno in Brasile. Per un’intera settimana sono presentati progetti di ricerca realizzati da giovani scienziati, dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie superiori, nei più disparati ambiti. Oltre all’esposizione dei lavori, Mostratec integra manifestazioni come il SIET (Seminario Internazionale sull’Educazione Tecnologica), robotica didattica, sport e attività culturali.

Infos

Forum scientifici, mostre e campi scientifici

Premio speciale Stockholm International Youth Science Seminar (SIYSS)

Fondazione Metrohm
Inizio dicembre 2024 durante la settimana della consegna dei premi Nobel | Stoccolma

Partecipazione allo Stockholm International Youth Science Seminar, una manifestazione annuale alla quale sono invitati 25 giovani ricercatori di spicco a livello mondiale. Il programma prevede, oltre a una parte scientifica e culturale, anche la partecipazione alla cerimonia di consegna dei premi Nobel.

Infos

Premio speciale London International Youth Science Forum (LIYSF)

Fondazione Metrohm
Luglio/Agosto 2024 | Londra

Partecipazione al campus estivo di due settimane London International Youth Science Forum. Ogni anno circa 500 giovani tra i 16 e i 21 anni d’età provenienti da 70 nazioni partecipano a questo campo estivo dedicato alle discipline STEM (MINT), assistendo a conferenze di scienziate e scienziati di spicco, visitando laboratori di ricerca di livello mondiale e università scientifiche, in combinazione con scambi culturali internazionali.

Infos

Premio speciale European Space Camp

Fondazione Gamil
Agosto 2024 | Andøya | Norvegia
Partecipazione allo European Space Camp, un campo estivo di una settimana che ogni anno offre a 24 giovani adulti la possibilità di confrontarsi con i diversi aspetti di una campagna di lancio di un razzo, fino al lancio stesso. Sull’arco di un’intera settimana alcuni dei migliori scienziati e ingegneri europei svolgono diverse presentazioni su temi che spaziano dalla fisica dei razzi all’aurora boreale.

Infos

Premio speciale Summer School of Science

Fondazione Metrohm
Agosto 2024 | Požega | Croazia
Partecipazione alla Summer School of Science, un’intensa settimana di workshop della Society for Out-of-Frame Education, che collabora anche con l’ETH. Il programma prevede diversi workshop in ambito scientifico e tecnico per studenti di scuole superiori e università. I partecipanti lavorano in piccoli gruppi con una guida su veri progetti di ricerca scientifici.

Infos

Premio speciale MILSET Expo-Sciences Europe (ESE)

Fondazione Metrohm
Luglio 2024 | Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina
Partecipazione alla MILSET Expo-Sciences Europe (ESE), un’esposizione che intende promuovere progetti di ricerca svolti da giovani e giovanissimi di tutto il mondo in un contesto multiculturale. Il programma dell’ESE prevede numerose attività: oltre all’esposizione dei progetti, visite di interesse culturale e scientifico, workshop, animazioni, conferenze e attività per il tempo libero.

Infos

Premio speciale Luxembourg International Science Expo

Offerto dai sostenitori di Scienza e gioventù
Settembre 2024 | Lussemburgo
Partecipazione all’Luxembourg International Science Expo, un’esposizione scientifica internazionale non competitiva che intende promuovere i rapporti internazionali e lo scambio di idee tra i partecipanti di diverse culture. Si tratta anche di un’ottima occasione per conoscere meglio il Lussemburgo e la sua capitale. All’ESL l’attenzione è dedicata in particolare allo scambio internazionale.

Infos

Premio speciale Ricerca sullo Jungfraujoch

Paul Scherrer Institut
Soggiorno individuale
Visita di due giorni alla stazione di ricerca internazionale d’alta quota sullo Jungfraujoch con pernottamento, organizzata dal Paul Scherrer Institut (PSI)

Infos

Stage di ricerca

Sonderpreise WSL

Premio speciale dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

WSL
Soggiorno individuale

Escursione o visita alla scoperta di un progetto di ricerca del WSL in sintonia con il tema della ricerca svolta dalla vincitrice o dal vincitore del premio. Il progetto è scelto in autonomia dal WSL tenendo conto del lavoro premiato.

Infos

Premio speciale del Dipartimento federale degli affari esteri

EDA
Soggiorno individuale

Stage di due settimane presso una rappresentanza svizzera all’estero (ambasciata o consolato) organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Infos

Premio speciale Sail & Explore

Mare Nostrum
Agosto 2024 | Azzorre

Partecipazione ad un viaggio in barca a vela di una settimana attorno alle isole Azzorre con la possibilità di collaborare con specialisti in biologia marina e altri scienziati in progetti di ricerca relativi in particolare alle microplastiche, all’inquinamento e alla vita degli abitanti del mare (soprattutto squali, delfini e balene).

Infos

Premio speciale SimplyScience

SimplyScience
Soggiorno individuale

Soggiorno di una settimana presso una delle imprese affiliate a scienceindustries e premio in denaro. A dipendenza dell’impresa ospitante, il soggiorno consiste in uno stage presso un laboratorio di ricerca o in diversi programmi quotidiani finalizzati a scoprire i diversi settori di attività dell’azienda.

Infos

Conferenze ed eventi

Premio speciale Arts and Science Experience

Swissnex
Bengaluru | India

Soggiorno di una settimana presso la Science Gallery di Bangalore e Swissnex in India in occasione dell’esposizione «CARBON» che esplora dal punto di vista artistico e scientifico il rapporto tra uomo e questo elemento chimico e si rivolge esplicitamente a giovani tra i 16 e i 18 anni d’età.

Previo accordo, sarà posto l’accento prevalentemente su Swissnex o su Science Gallery. Eventualmente sarà possibile visitare anche istituti scientifici a Bangalore.

Infos

Premio speciale della Società Svizzera di Fisica

SPG
Inizio settembre 2024 | ETH Zurigo

Invito alla giornata annuale della Società Svizzera di Fisica e premio in denaro. Le vincitrici e i vincitori saranno presentati e premiati insieme ai vincitori di altri premi.

Infos

Premio speciale Scrivere il futuro

Ökozentrum
Soggiorno individuale

Premio in denaro e invito a visitare l’Ecocentro durante una mezza giornata, con la possibilità di scoprire le attività di formazione e ricerca che vi si svolgono e di partecipare a uno dei suoi progetti di formazione.

 

Infos

Premio speciale «Grundlagen der Metrologie»

METAS
Soggiorno individuale

Partecipazione al corso «Grundlagen der Metrologie» presso l’Istituto federale di metrologia (METAS), un’introduzione alla metrologia e all’applicazione delle principali norme tecniche. Il corso offre una panoramica dei diversi aspetti della metrologia. La giornata sarà completata da una visita ai diversi laboratori del METAS.

Infos

Premio speciale di Life Sciences Switzerland

LS2
Febbraio 2025 | Zurigo

Partecipazione al meeting annuale di LS2 con pernottamento. A questo simposio si incontrano tutti i membri e le società partner, per due giorni di scambi e alcuni workshop. LS2 è la rete più grande della Svizzera nell’ambito delle scienze della vita.

Infos

Premio speciale del Neuchâtel International Fantastic Film Festival

NIFFF
Luglio 2024 | Neuchâtel

Il premio consiste in un pass per il Neuchâtel International Fanstatic Film Festival (NIFFF) che permette la visione di tutte le proiezioni e la partecipazione agli eventi del festival. Il NIFFF è dedicato principalmente alla cinematografia fantastica. Questo filone principale è affiancato da due temi complementari: la produzione cinematografica digitale e il cinema asiatico.

Infos

Premio speciale Festival Open-i

IGE
Novembre 2024 | Zurigo

Partecipazione al Festival Open-i dove si incontrano promettenti start up, imprese di punta, esperti del mondo dell’economia e della scienza, generatori di idee coraggiosi e investitori impegnati per disegnare insieme il panorama svizzero dell’innovazione.

Infos

Premio speciale delle giovani linguiste e dei giovani linguisti

SSG/SSL
Soggiorno individuale

Partecipazione ad un evento della Società svizzera di linguistica, come l’assemblea generale annuale, e premio in denaro.

Infos

Premio speciale del Lucerne Festival

Lucerne Festival
Agosto/Settembre 2024 a Lucerna

Partecipazione al Lucerne Festival: due biglietti per una giornata al Lucerne Festival, uno dei più rinomati appuntamenti internazionali nell’ambito della musica classica che ogni anno riunisce a Lucerna musicisti e direttori d’orchestra da tutto il mondo.

Infos

Premio speciale dell'Università di Friburgo (Dipartimento di Chimica)

Università di Friburgo
Soggiorno individuale

Premio in denaro e visita di uno o due giorni al Dipartimento di Chimica dell’Università di Friburgo con la possibilità di scoprire le attività di ricerca che vi si svolgono e di incontrare i membri della facoltà.

Infos

Premio speciale Energia

Forum nucleare Svizzera
Mai 2024 | Zurigo

Premio in denaro e partecipazione all’assemblea generale del Forum nucleare Svizzera, durante la quale saranno presentati i vincitori e i loro progetti. Il Forum nucleare si impegna per lo sfruttamento pacifico e lo sviluppo dell’energia nucleare in Svizzera. Riunisce esperti in ambito energetico provenienti dall’insegnamento, dalla politica, dall’economia e dall’amministrazione.

Infos