I premi speciali
Concorsi internazionali per giovani ricercatori
Premio speciale European Union Contest for Young Scientists (EUCYS)
Fondazione Aldo e Cele DaccòSettembre 2024 | Polonia
Partecipazione al concorso europeo per giovani scienziate e scienziati: il “campionato europeo” giovanile della ricerca scientifica. Questa iniziativa della Commissione europea è stata istituita per promuovere lo scambio internazionale tra giovani provenienti da tutta l’Europa e per offrire loro la possibilità di misurarsi tra coetanei.
Premio speciale Regeneron International Science and Engineering Fair (ISEF)
Fondazione GebauerMaggio 2025 | Columbus, Ohio | USA
Partecipazione al più grande concorso al mondo per giovani promesse della ricerca: il “campionato mondiale” giovanile della ricerca scientifica. Vi partecipano più di 1’600 giovani proveienti da 70 nazioni, presentando i loro lavori di ricerca alla giuria degli esperti. L’ISEF si svolge ogni anno in una località diversa degli USA.
Premio speciale Taiwan International Science Fair (TISF)
Odd FellowsGennaio / febbraio 2025 | Taipeh | Taiwan
Partecipazione al Taiwan International Science Fair, un concorso internazionale per lavori di ricerca. I finalisti presentano i loro lavori di ricerca scientifici nell’ambito di un’esposizione. Ogni anno partecipano al TISF circa 180 progetti, 250 giovani locali e altri 40 da più di 20 paesi diversi.
Premio speciale Genius Olympiad - Science
Ambasciata U.S. di BernaGiugno 2024 | Rochester, NY | USA
‘Partecipazione ad un’Olimpiade scientifica internazionale organizzata dalla New York State University di Oswego (USA). Vi partecipano circa 400 giovani provenienti da 30 nazioni con progetti nell’ambito ecologia/biodiversità, ambiente (aria, acqua, suolo) e energia.
Premio speciale Genius Olympiad - Art
U.S. Embassy BernGiugno 2024 | Rochester, NY | USA
Partecipazione ad un’Olimpiade scientifica internazionale organizzata dalla New York State University di Oswego (USA). Vi partecipano circa 400 giovani provenienti da 30 nazioni con progetti che, con mezzi artistici, promuovono la sensibilità dell’opinione pubblica per i problemi ambientali globali.
Premio speciale Exporecerca Jove - Barcelona Science Fair
Sostenitori di Scienza e gioventùPrimavera 2025 | Barcelona
Partecipazione alla Exporecerca Jove, una fiera internazionale della ricerca di tre giorni, alla quale dal 1999 partecipano giovani provenienti da tutto il mondo per presentare i loro progetti. Per studenti provenienti dalla Spagna e dal resto del mondo la partecipazione a Exporecerca Jove rappresenta un enorme arricchimento sia dal punto di vista accademico che culturale.
Premio speciale I-FEST²
Sostenitori di Scienza e gioventùMarzo 2025 | Tunisia
Premio speciale Stockholm Junior Water Prize
Swiss Toilet Organisation & Swiss Water PartnershipAgosto 2024 | Stoccolma
Partecipazione a un concorso internazionale di cinque giorni durante la World Water Week a Stoccolma per giovani che hanno sviluppato un progetto finalizzato alla risoluzione delle grandi sfide legate all’acqua. Lo Stockholm Junior Water Prize è stato istituito dallo Stockholm International Water Institute (SIWI), per promuovere l’interesse e gli scambi su questioni legate all’acqua e alla sostenibilità. I progetti sono valutati da una giuria di esperti del campo. Madrina dell’evento è SAR la principessa erditaria Victoria di Svezia. Il premio prevede anche un contributo in denaro e una fase di coaching da parte di un esperto svizzero nel campo dell’acqua.
Premio speciale Mostratec
Sostenitori di Scienza e gioventùOttobre 2024 | Novo Hamburgo | Rio Grande do Sul | Brasile
Forum scientifici, mostre e campi scientifici
Premio speciale Stockholm International Youth Science Seminar (SIYSS)
Fondazione MetrohmInizio dicembre 2024 durante la settimana della consegna dei premi Nobel | Stoccolma
Partecipazione allo Stockholm International Youth Science Seminar, una manifestazione annuale alla quale sono invitati 25 giovani ricercatori di spicco a livello mondiale. Il programma prevede, oltre a una parte scientifica e culturale, anche la partecipazione alla cerimonia di consegna dei premi Nobel.
Premio speciale London International Youth Science Forum (LIYSF)
Fondazione MetrohmLuglio/Agosto 2024 | Londra
Partecipazione al campus estivo di due settimane London International Youth Science Forum. Ogni anno circa 500 giovani tra i 16 e i 21 anni d’età provenienti da 70 nazioni partecipano a questo campo estivo dedicato alle discipline STEM (MINT), assistendo a conferenze di scienziate e scienziati di spicco, visitando laboratori di ricerca di livello mondiale e università scientifiche, in combinazione con scambi culturali internazionali.
Premio speciale European Space Camp
Fondazione GamilAgosto 2024 | Andøya | Norvegia
Premio speciale Summer School of Science
Fondazione MetrohmAgosto 2024 | Požega | Croazia
Premio speciale MILSET Expo-Sciences Europe (ESE)
Fondazione MetrohmLuglio 2024 | Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina
Premio speciale Luxembourg International Science Expo
Fondation Jeunes Scientifiques LuxembourgSettembre 2024 | Lussemburgo
Premio speciale Ricerca sullo Jungfraujoch
Paul Scherrer InstitutSoggiorno individuale
Premio speciale «International Summer Science Institute (ISSI)»
Weizmann Institute of ScienceEstate 2024 | Online, Israele
Partecipazione al campo estivo di quattro settimane presso il Weizmann Institute of Science in Israele. Dal 1969, circa 80 giovani provenienti da tutto il mondo partecipano a questo programma in lingua inglese, che consiste in un intenso lavoro di progetto scientifico in gruppi multidisciplinari, conferenze e scambio culturale.
Quest’anno il campo si svolgerà in forma ibrida: Online dal 30 giugno al 25 luglio, seguito da una visita di due settimane in Israele (dal 28 luglio all’8 agosto).
Stage di ricerca
Premio speciale dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio
WSLSoggiorno individuale
Escursione o visita alla scoperta di un progetto di ricerca del WSL in sintonia con il tema della ricerca svolta dalla vincitrice o dal vincitore del premio. Il progetto è scelto in autonomia dal WSL tenendo conto del lavoro premiato.
Premio speciale del Dipartimento federale degli affari esteri
EDASoggiorno individuale
Stage di due settimane presso una rappresentanza svizzera all’estero (ambasciata o consolato) organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Premio speciale Sail & Explore
Mare NostrumAgosto 2024 | Azzorre
Partecipazione ad un viaggio in barca a vela di una settimana attorno alle isole Azzorre con la possibilità di collaborare con specialisti in biologia marina e altri scienziati in progetti di ricerca relativi in particolare alle microplastiche, all’inquinamento e alla vita degli abitanti del mare (soprattutto squali, delfini e balene).
Premio speciale SimplyScience
SimplyScienceSoggiorno individuale
Soggiorno di una settimana presso una delle imprese affiliate a scienceindustries e premio in denaro. A dipendenza dell’impresa ospitante, il soggiorno consiste in uno stage presso un laboratorio di ricerca o in diversi programmi quotidiani finalizzati a scoprire i diversi settori di attività dell’azienda.
Conferenze ed eventi
Premio speciale Arts and Science Experience
SwissnexBengaluru | India
Soggiorno di una settimana presso la Science Gallery di Bangalore e Swissnex in India in occasione dell’esposizione «CARBON» che esplora dal punto di vista artistico e scientifico il rapporto tra uomo e questo elemento chimico e si rivolge esplicitamente a giovani tra i 16 e i 18 anni d’età.
Previo accordo, sarà posto l’accento prevalentemente su Swissnex o su Science Gallery. Eventualmente sarà possibile visitare anche istituti scientifici a Bangalore.
Premio speciale della Società Svizzera di Fisica
SPGInizio settembre 2024 | ETH Zurigo
Invito alla giornata annuale della Società Svizzera di Fisica e premio in denaro. Le vincitrici e i vincitori saranno presentati e premiati insieme ai vincitori di altri premi.
Premio speciale Scrivere il futuro
ÖkozentrumSoggiorno individuale
Premio in denaro e invito a visitare l’Ecocentro durante una mezza giornata, con la possibilità di scoprire le attività di formazione e ricerca che vi si svolgono e di partecipare a uno dei suoi progetti di formazione.
Premio speciale «Grundlagen der Metrologie»
METASSoggiorno individuale
Partecipazione al corso «Grundlagen der Metrologie» presso l’Istituto federale di metrologia (METAS), un’introduzione alla metrologia e all’applicazione delle principali norme tecniche. Il corso offre una panoramica dei diversi aspetti della metrologia. La giornata sarà completata da una visita ai diversi laboratori del METAS.
Premio speciale di Life Sciences Switzerland
LS2Febbraio 2025 | Zurigo
Partecipazione al meeting annuale di LS2 con pernottamento. A questo simposio si incontrano tutti i membri e le società partner, per due giorni di scambi e alcuni workshop. LS2 è la rete più grande della Svizzera nell’ambito delle scienze della vita.
Premio speciale del Neuchâtel International Fantastic Film Festival
NIFFFLuglio 2024 | Neuchâtel
Il premio consiste in un pass per il Neuchâtel International Fanstatic Film Festival (NIFFF) che permette la visione di tutte le proiezioni e la partecipazione agli eventi del festival. Il NIFFF è dedicato principalmente alla cinematografia fantastica. Questo filone principale è affiancato da due temi complementari: la produzione cinematografica digitale e il cinema asiatico.
Premio speciale Festival Open-i
IGENovembre 2024 | Zurigo
Partecipazione al Festival Open-i dove si incontrano promettenti start up, imprese di punta, esperti del mondo dell’economia e della scienza, generatori di idee coraggiosi e investitori impegnati per disegnare insieme il panorama svizzero dell’innovazione.
Premio speciale delle giovani linguiste e dei giovani linguisti
SSG/SSLSoggiorno individuale
Partecipazione ad un evento della Società svizzera di linguistica, come l’assemblea generale annuale, e premio in denaro.
Premio speciale del Lucerne Festival
Lucerne FestivalAgosto/Settembre 2024 a Lucerna
Partecipazione al Lucerne Festival: due biglietti per una giornata al Lucerne Festival, uno dei più rinomati appuntamenti internazionali nell’ambito della musica classica che ogni anno riunisce a Lucerna musicisti e direttori d’orchestra da tutto il mondo.
Premio speciale dell'Università di Friburgo (Dipartimento di Chimica)
Università di FriburgoSoggiorno individuale
Premio in denaro e visita di uno o due giorni al Dipartimento di Chimica dell’Università di Friburgo con la possibilità di scoprire le attività di ricerca che vi si svolgono e di incontrare i membri della facoltà.
Premio speciale Energia
Forum nucleare SvizzeraMai 2024 | Zurigo
Premio in denaro e partecipazione all’assemblea generale del Forum nucleare Svizzera, durante la quale saranno presentati i vincitori e i loro progetti. Il Forum nucleare si impegna per lo sfruttamento pacifico e lo sviluppo dell’energia nucleare in Svizzera. Riunisce esperti in ambito energetico provenienti dall’insegnamento, dalla politica, dall’economia e dall’amministrazione.