Come si programma un robot mobile? Come si genera energia elettrica con una girandola? Come è fatto un computer al suo interno? Queste e molte altre domande complesse hanno occupato per quattro giorni le bambine e i bambini che si sono ritrovati a Brugg-Windisch presso la Scuola Universitaria Professionale Tecnica (FHNW) per la settimana Kids@Science 2022.

In stretta collaborazione con la FHNW Brugg-Windisch è finalmente stato di nuovo possibile svolgere con successo le settimane di studio girls@science e boys@science. A 48 bambine e 48 bambini interessati alle discipline MINT, provenienti da 12 cantoni diversi, è stata data la possibilità per quattro giorni consecutivi di utilizzare strumenti professionali e tecnologie moderne in ambiente universitario e di sperimentare in prima persona la quotidianità nel mondo della ricerca. Numerosi specialisti della FHNW hanno concepito e accompagnato lo svolgimento di una grande varietà di workshop dal taglio ludico e divertente. Le piccole ricercatrici e i piccoli ricercatori hanno così potuto sbizzarrirsi nello sperimentare, ma anche incontrare coetanei animati dalle stesse passioni e stringere nuove amicizie.

La settimana si è conclusa con una manifestazione aperta al pubblico, durante la quale i bambini hanno potuto illustrare ai presenti con poster e brevi presentazioni quanto appreso e scoperto durante i quattro giorni trascorsi insieme.


Girls@science in Brugg-Windisch an der FHNW

Alcune testimonianze dei partecipanti


“Ho apprezzato moltissimo questa settimana di studio: ogni giorno ho fatto e imparato cose nuove.”

“È stata la settimana più bella della mia vita! Ho incontrato nuovi amici e mi sono divertito un sacco. L’organizzazione è stata perfetta!”

“Entusiasmante, eccitante, variegato”

“È stata un’esperienza fantastica. Tutta la settimana è stata una scoperta continua.”